Nel cuore della Val di Fassa, l’artista britannico Simon Beck ha regalato al Ciampac una grandiosa opera d’arte sulla neve, unica nel suo genere nelle Dolomiti. Su un’area di 10.000 metri quadrati, con una vista mozzafiato sul Gruppo del Sella, Beck ha utilizzato le ciaspole per creare un capolavoro artistico. Recentemente, ha visitato la conca del Ciampac, accessibile via funivia da Alba di Canazei, per dare vita a questa sua stupefacente opera.
L’opera rappresenta il logo della skiarea, un tributo alla Crepa Neigra, simbolo iconico del luogo, con un intrigante intreccio di linee. Per la sua complessità, Beck ha adottato una tecnica di riproduzione “in negativo”, integrando il disegno all’interno di un semicerchio e arricchendolo con motivi frattali che raffigurano fiocchi di neve, un marchio distintivo dello stile di Beck.
Quest’anno, il nuovo anello di 5 chilometri per ciaspole, pensato per la stagione invernale 2023-2024, è stato inaugurato in maniera originale grazie a quest’opera. Il percorso, situato ai piedi del Colac, si snoda attraverso l’opera di Beck, che ha lavorato undici ore senza sosta, percorrendo quasi 50.000 passi e coprendo una distanza di circa 35 chilometri.
Tullio Pitscheider, Presidente della Società Ciampac, esprime grande ammirazione per Beck, sottolineando la maestria con cui l’artista, utilizzando solo una bussola e una corda, ha trasformato un disegno complesso in realtà, completando l’opera al calar della notte. Pitscheider si dice orgoglioso di aver coinvolto Beck in un progetto che celebra le montagne locali, anticipando l’entusiasmo del pubblico.
L’opera, visibile da punti panoramici lungo il percorso delle ciaspole, è destinata a durare fino alla prossima nevicata. I visitatori sono invitati a seguire le tracce per preservarne la bellezza.
Biografia di Simon Beck: Simon Beck, nato a Londra nel 1958, è cresciuto nel sud dell’Inghilterra e ha studiato Scienze ingegneristiche all’Università di Oxford (Wadham College). Non essendosi mai adattato a lavori d’ufficio, ha scelto di dedicarsi a mappe di orienteering, uno sport che lo appassionava profondamente. Nel 2004, acquistò un appartamento a Les Arcs, nelle Alpi Francesi, luogo ideale per la sua passione per lo sci e la neve. Iniziò a creare disegni sulla neve con le ciaspole, passione che gradualmente ha preso il sopravvento sullo sci. Oggi è riconosciuto come un maestro nella snow art, realizzando opere spettacolari per grandi marchi e rinomate stazioni sciistiche.