RITA D’ARCANGELO, DA CHIETI AL SUCCESSO MONDIALE

Talento d’esportazione quello della flautista Rita D’Arcangelo. La giovane artista teatina, già affermata a livello internazionale, con il suo ultimo lavoro discografico “Allegro con brio” prodotto dalla Wideclassique di Nepezzano (Teramo) si è aggiudicata il premio Award of Excellence, categoria Instrumental Performance Solo, assegnato dal Global Music Award (GMA) di Los Angeles.

Il Global Music Award è una tra le più prestigiose istituzioni musicali internazionali.

Un successo “made in abruzzo”, poi, visto anche il coprotagonista della registrazione, il pianista anche lui chietino Giuliano Mazzoccante.

Il doppio cd  propone al pubblico, accanto alle celebri sonate per flauto e pianoforte di C. Franck e S. Prokofiev, una collezione di brani e trascrizioni dal carattere prevalentemente virtuosistico e cantabile.

Filo conduttore è la gioia di far musica, come conferma Rita D’Arcangelo: “L’entusiasmo è il grande protagonista di questo progetto. L’obiettivo è semplicemente quello di poter lasciare le persone più serene e felici dopo una esecuzione dal vivo o dopo l’ascolto di un cd. Mi colpì molto una frase che una signora anziana mi disse al termine di un concerto in Giappone, “la mia mente è chiara ora”: sono queste le parole che io e Giuliano Mazzoccante avevamo in testa quando abbiamo registrato. Arrivare al pubblico, trasmettere emozioni positive”.

 Rita D’Arcangelo è primo flauto presso la Filharmonia Gorzowska in Polonia, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo presso la Hyogo performing Arts Centre Orchestra, sotto la direzione di Yutaka Sado, in Giappone. Ha debuttato come solista alla Carnegie Hall di New York nell’ottobre 2011. Accanto all’attività orchestrale e solistica affianca quella cameristica con musicisti di esperienza e provenienza internazionale.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti