LU GIUVIDDÌ SANDE, CON TANTO DI VIA CRUCIS IN DIALETTO

La tradizione dei canti di questua della Settimana Santa rivive nei tre giorni de ‘Lu Giuviddì Sande‘, manifestazione organizzata dall’associazione “Eco tra i Torrioni”. Come di consueto, gruppi di musica popolare riproporranno il loro repertorio dei canti di Passione per le vie del borgo di Cellino Attanasio, tra stand di artigianato locale e di prodotti tipici. Abbinata alla manifestazione ci sarà la ‘Sagra del vino cotto‘ con assaggi delle sue numerose tipologie da degustare insieme a cioccolato, formaggio e dolci, nelle varie cantine e grotte dislocate lungo il percorso

. Tra le novità di quest’anno la suggestiva ‘Via Crucis in dialetto abruzzese‘ per le vie del centro storico e l’assaggio de ‘Lu Mazzarellone’, il piatto tipico cellinese.

Eccovi il programma completo:

Venerdi 22: apertura stands e spazi espositivi ore 18:00.  Dalle ore 18.00 e per tutta la serata Banda Ciotti – Befaro (TE) Giovani di Cellino – Cellino Attanasio (TE) Li sbandit – Cellino Attanasio (TE) Tricche e tracche – Villa Rozzi (TE) Briganti della Majella – Pianella (PE) Gruppo Selva – Mosciano Sant’angelo (TE).   Ore 19.00 Gara di dolci tipici presso palazzo Duchi di Acquaviva Ore 21.00 Scene di passione vivente, musica e teatro da San Salvo, con la compagnia Gli amici della tradizione.

Sabato 23:  apertura stands e spazi espositivi ore 17:00.  Dalle ore 18.00 e per tutta la serata Banda Rurale di Colledoro – Colledoro (TE) Li Ciarvavì – Val Vomano (TE) Gruppo Cermignano – Cermignano (TE) Lu trainanà – Caldarola (MC) Famiglia Tinelli – Poggio delle Rose (TE) Gruppo Santa Maria – Cermignano (TE) Giovani di Cellino- Cellino Attanasio (TE) Vurra vurre – Penne (PE) Eco tra i torrioni – Cellino Attanasio (TE) Ore 21.30 Gruppo folk Bisenti e Teatralizzando presentano La passione di Gesù Cristo, Via Crucis in dialetto abruzzese per le vie del centro storico.

Domenica 24. Ore 15.30: Apertura Stands enogastonomici e spazi espositivi per le vie di Santa Caterina e piazza Garibaldi Ore 16.00 S’è preparate l’ore punto d’ascolto e canti di pasione con: Lu trainanà di Caldarola (MC) Marcello di Loreto Aprutino (PE) Eco tra i torrioni di Cellino Attanasio (TE) Durante le rispettive esibizioni ci sarà un libero confronto tra li “Passijunire”, che racconteranno il loro modo di vivere e “portare” la passione nei propri paesi. Interverranno: Antonio di Martino, “Lu lattare” (cantore) Marco Meo de Lu Trainanà Nino Zaini, Sindaco di Cellino Attanasio Nicolino Farina (scrittore e storico) Damiano Modesti, presidente dell’associazione culturale “Eco tra i torrioni”. Relatrice del dibattito Luisa Ferretti.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti