IN CONCERTO AMADOU&MARIAM, LE POPSTAR WORLD DEL MALI

Giovedì 26 giugno AMADOU &MARIAM in concerto al Teatro romano di Fiesole, a Firenze.

Il Festival au Désert/presenze d’Africa apre la quinta edizione con un’anteprima con protagonisti Amadou &Mariam.

Ambasciatori della musica del Mali nel mondo, i due straordinari musicisti hanno contagiato con i ritmi e le melodie solari della propria terra star come Manu Chao, gli U2, i Coldplay, David Gilmour, Damon Albarn e Jovanotti.

Il loro incontro è avvenuto nel 1977 quando frequentavano l’istituto per giovani non vedenti di Bamako: entrambi senza vista a causa delle pessime condizioni sanitarie del Mali che non hanno permesso diagnosi e cure tempestive. Influenzati tanto dalla musica tradizionale africana che dalle registrazioni di Jimi Hendrix, Eric Clapton e dei Pink Floyd, hanno iniziato a esibirsi nel 1983, riscuotendo un successo crescente nel loro Paese, destinato a diventare negli anni una fama internazionale.

In particolare, il duo si è imposto in due fasi, prima con il singolo hit Mon amour, ma chérie nel 1998, e nel 2004 con il loro album Dimanche à Bamako (2004), lavoro che vede anche la partecipazione di Manu Chao come guest star. Nel 2012 esce Folila (la parola significa “musica” in lingua bambara), un album che vanta tre distinti capitoli ed è la storia di due album che si fondono in uno.

Amadou &Mariam – oramai considerati due popstar nel circuito globale della World Music – incentrano il proprio stile musicale su contaminazioni tra musiche tradizionali malinesi (maliane) e chitarre rock, violini siriani, trombe cubane e altri strumenti tradizionali di Egitto, Colombia, India e altri paesi, un genere che viene spesso definito “African blues”. Tra le occasioni più prestigiose in cui si sono esibiti si possono citare il concerto per la consegna del Nobel per la Pace in onore di Barack Obama e la cerimonia di apertura nelle ultime due FIFA World Cups.

Il Festival au Désert/presenze d’Africa proseguirà nei giorni 24 e 25 luglio nel Complesso Le Murate di Firenze a ingresso libero.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti