EMERGENCY Lancia la 4ª Edizione del Concorso di Sceneggiatura per Cortometraggi

Emergency

La quarta edizione del concorso “Una storia per EMERGENCY” per sceneggiature di cortometraggi è ufficialmente aperta dal 5 dicembre, invitando giovani di età 16-25 anni a partecipare. Questo contest cinematografico ha come focus i diritti umani, la pace e la solidarietà.
Il concorso, volto a stimolare la creatività delle nuove generazioni, richiede sceneggiature per cortometraggi che esplorino in modo originale e profondo temi di attualità, garantendo un supporto qualificato per trasformare queste idee in opere cinematografiche. Grazie alla collaborazione con FABULA PICTURES e RAI CINEMA, le storie selezionate saranno convertite in film.
EMERGENCY, promotrice del concorso, è da sempre convinta del potere del cinema nel delineare percorsi verso l’uguaglianza e la difesa dei diritti. Le edizioni precedenti hanno prodotto cortometraggi come “Ape regina”, “Capitan Didier” e “Battima”, che hanno riscosso successo.
I partecipanti possono inviare le loro sceneggiature, che devono essere originali, inedite e adatte per un cortometraggio di almeno 3 minuti, entro il 29 febbraio 2024. Una giuria di esperti selezionerà la migliore basandosi su criteri di qualità, originalità e attinenza al tema. Il vincitore vedrà la sua opera prodotta da Fabula Pictures e promossa attraverso vari canali, inclusi Rai Play e Rai Cinema Channel.
“Ape regina” e “Capitan Didier” sono già disponibili sulle piattaforme Rai, mentre “Battima” sarà lanciato il 10 dicembre 2023 in concomitanza con l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
La giuria di quest’anno include professionisti del calibro di Nicola De Angelis, Fulvio Firrito, Gaia Furrer, Michela Greco, Greta Scarano, Nicola Sorcinelli e Ilaria Ravarino. La partecipazione al concorso è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino al 29/02/2024 attraverso i siti web ufficiali.
EMERGENCY ONG Onlus, fondata in Italia nel 1994, è impegnata nell’assistenza medico-chirurgica alle vittime di guerre e povertà, promuovendo la cultura di pace e rispetto dei diritti umani. Dal 1994, ha assistito oltre 12,8 milioni di persone. Il supporto a EMERGENCY è possibile tramite donazioni individuali, aziendali e governative.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti