SUONANO I SOLISTI DI SALISBURGO AL MASSIMO

Quarto appuntamento della 47esima Stagione Concertistica della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”,

stasera alle 21 al Teatro Massimo:

di scena ci saranno i Salzburg Solisten (Luz Leskowitz, violino – Alina Komissarova, violino – Vladimir Mendelssohn, viola – Elena Issaenkova, viola

Tadao Kataoka, violoncello – Roberto Trainini, violoncello).

 Il complesso salisburghese si produrrà in questo programma: 

J.S. Bach (Ricercare a 6 voci dall’Offerta Musicale BWV 1079).

W.A. Mozart (Gran Sestetto Concertante (dalla Sinfonia Concertante KV 364)

A. Schoenberg (Notte Trasfigurata per sestetto d’archi op. 4).

L’ensemble Salzburg Solisten è stato fondato nel 1979 dal violinista Luz Leskowitz con l’obiettivo di riunire giovani solisti altamente qualificati e musicisti da camera. I sei archi, titolari di posizioni di leadership in orchestre europee e/o insegnanti in accademie di musica, hanno dato il loro primo concerto insieme con il pianista Jeremy Menuhin, nel luglio 1979 presso il Harzburger Musiktage (Germania). L’ensemble è unico nel suo genere, dal momento che tutti i suoi membri sono solisti in grado di svolgere la più ampia gamma di musica da camera in tutte le combinazioni immaginabili. I Salzburger Solisten sono l’ensemble in residence degli Schlosskonzerte Salzburg, la serie più grande di concerti del mondo con più di 250 concerti l’anno diretta da Luz Leskowitz.

I Salzburger Solisten si sono esibiti insieme con artisti quali Paul Badura Skoda, Jörg Demus, Elly Ameling, Igor Oistrakh, Mstislav Rostropovitch, David Geringas, il Quartetto Bartok. 

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti