Quarto appuntamento della 47esima Stagione Concertistica della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”,
stasera alle 21 al Teatro Massimo:
di scena ci saranno i Salzburg Solisten (Luz Leskowitz, violino – Alina Komissarova, violino – Vladimir Mendelssohn, viola – Elena Issaenkova, viola
Tadao Kataoka, violoncello – Roberto Trainini, violoncello).
Il complesso salisburghese si produrrà in questo programma:
J.S. Bach (Ricercare a 6 voci dall’Offerta Musicale BWV 1079).
W.A. Mozart (Gran Sestetto Concertante (dalla Sinfonia Concertante KV 364)
A. Schoenberg (Notte Trasfigurata per sestetto d’archi op. 4).
L’ensemble Salzburg Solisten è stato fondato nel 1979 dal violinista Luz Leskowitz con l’obiettivo di riunire giovani solisti altamente qualificati e musicisti da camera. I sei archi, titolari di posizioni di leadership in orchestre europee e/o insegnanti in accademie di musica, hanno dato il loro primo concerto insieme con il pianista Jeremy Menuhin, nel luglio 1979 presso il Harzburger Musiktage (Germania). L’ensemble è unico nel suo genere, dal momento che tutti i suoi membri sono solisti in grado di svolgere la più ampia gamma di musica da camera in tutte le combinazioni immaginabili. I Salzburger Solisten sono l’ensemble in residence degli Schlosskonzerte Salzburg, la serie più grande di concerti del mondo con più di 250 concerti l’anno diretta da Luz Leskowitz.
I Salzburger Solisten si sono esibiti insieme con artisti quali Paul Badura Skoda, Jörg Demus, Elly Ameling, Igor Oistrakh, Mstislav Rostropovitch, David Geringas, il Quartetto Bartok.