48 ore di spettacoli, incontri, workshop, presentazioni, mostre, performance e reading dal vivo.
Oltre 20 appuntamenti per il SATYRICOM. la prima Rassegna Nazionale di Satira Web. Sabato 11 e domenica 12 giugno i grandi nomi della satira web, si alterneranno a Pescara al ritmo dell’hashtag #satyricom16.
Da Saverio Raimondo a Stefano Disegni, da Osho a Lercio, passando per Prugna e Kotiomkin, Scie Comiche, Brevi storie tristi, le Profezie di Oriana,
e poi Daniele Villa, Stefano Antonucci e Daniele Fabbri, Dark, Dislessici di tutto il mondo univeti!
Sono solo alcuni dei nomi di spicco attesi per “SATYRICOM”, che si svolgerà nella città dannunziana tra il circolo Aternino, l’Auditorium Petruzzi e il Caffè Letterario.
Per la prima volta in Italia, si riunisce e si combina tutto il meglio della @satiraweb.
Direttore artistico dell’evento il buon Francesco Brescia (e insieme a lui i curatori Fabrizio Ferri, Lorenzo Pierfelice, Daniele Villa e Giulia Innamorati).
Il ricco programma del SATYRICOM è consultabile analiticamente sul sito www.satyricom.it, ma anche sull’omonima pagina Facebook e sul relativo profilo Twitter (@satiraweb).
Tra i tanti appuntamenti in programma, riucordiamo la mostra personale di Fabio Magnasciutti, vignettista satirico ed illustratore per la Repubblica, l’Unità, il Misfatto, gli Altri, Linus, Left, il Manifesto; l’incontro con Stefano Disegni, tra i più famosi disegnatori e autori satirici italiani, nonché ex direttore della mitica testata Cuore, che ci porterà in visione la sua ultima creatura, REALBOOK, un format video attraverso il quale ci sottopone la sua caustica riflessione sulla stupidità “social”; il faccia-a-faccia con Saverio Raimondo, una delle più brillanti star della “stand up comedy” nostrana, già nome satirico di punta del DopoFestival di Sanremo 2015, ora in onda su Sky con il suo irriverente tg CCN; la presentazione del libro “Le più belle frasi di Osho”, fenomeno nato sul web appena nel 2015, ma già diventato un cult sulla rete; la presentazione del libro di Stefano Antonucci e Daniele Fabbri “Quando c’era Lvi”, un graphic novel satirico che mette in scena il ritorno del duce nell’Italia di oggi; il rendez-vous con gli autori di Lercio, tra i più squillanti fenomeni web degli ultimi anni (la celeberrima espressione “Ah, ma non è Lercio?”, per indicare una notizia al limite dell’assurdo, è ormai entrata nel linguaggio comune dei social); lo spettacolo di Daniele Fabbri, attore, regista presso la Scuola Internazionale di Teatro di Roma, nonché autore, sceneggiatore e famoso stand up comedian, che con il suo show chiuderà la rassegna.
Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito.
RASSEGNATEVI, Satyricom sta arrivando.