FIORI MUSICALI DI LOTO, PER NON DIMENTICAR

Tredici autori per una voce, e un grande marchio di conduzione, il Premio Lunezia. Tutti insieme per sostenere, a un anno dalla tragedia, le popolazioni alluvionate.

Alberto Fortis, Mogol, Mario Lavezzi, Bungaro, Max Manfredi, Roberta Di Lorenzo, Roberto Sironi, Andrea Sisti, Marco Ongaro, Daniele Babbini con Leonardo Rosi e Paolo Talanca con Piji  hanno voluto donare un loro brano (perlopiù inedito) a Loredana D’Anghera, per il cd “Fiori di Loto”, prodotto dal Lunezia, il cui ricavato andrà devoluto alle terre ferite il 25 ottobre del 2011 e in particolare alla popolazione del territorio comunale di Aulla, sede storica ed originaria del Premio.

Il Festival unogni anno, dal 1996 premia il valor musical-letterario delle canzoni e  ha avuto tra i suoi ospiti personaggi del calibro di Mango, Fabrizio De André, Ivano Fossati, Luciano Ligabue, Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Laura Pausini, Vinicio Capossela, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Premiata Forneria Marconi, Tiziano Ferro e Andrea Bocelli. “Abbiamo voluto, in questo modo” – spiega Stefano de Martino, patron del Lunezia – “dimostrare il nostro affetto e la nostra riconoscenza verso coloro che ci hanno ospitato per tanti anni. Un segno tangibile di solidarietà da parte nostra e degli artisti italiani. L’arte deve servire anche a questo, a dare forza ad un progetto di rinascita. Da qui il titolo dell’album, “Fior di Loto”, una straordinaria bellezza botanica che nasce dal fango”.  “In realtà, quando c’è stata l’alluvione – spiega Loredana d’Anghera – il cd era già in fase di realizzazione. Dopo il disastro mi è sembrato dovuto e naturale usare il mio lavoro per aiutare quelle popolazioni. Così è nato questo progetto”.

In questi giorni è partita la rotazione radiofonica del brano “Dimmi”, inedito di Alberto Fortis che ha anche voluto duettare con Loredana D’Anghera, cantante di esperienza e vocal coach.

Il Cd “Fiori di Loto” è in distribuzione dal 25 ottobre  su tutte le piattaforme digitali da Pirames International. Il progetto è patrocinato dalla Provincia di Massa-Carrara. Il costo dell’album è di 10 euro.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti