OKNOPLAST Inspira Artisti: Lanciata la Seconda Edizione di OKNOPLAST FOR ART

OKNOPLAST

OKNOPLAST, in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea MOCAK di Cracovia, ha recentemente lanciato la seconda edizione del suo concorso internazionale OKNOPLAST FOR ART, dedicato agli artisti del settore delle arti visive. Quest’anno, come nella prima edizione, l’obiettivo è quello di creare un’opera artistica utilizzando una finestra invece della tradizionale tela.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini adulti dell’Unione Europea. Le opere devono essere presentate entro il 4 marzo 2024, e la mostra insieme all’inaugurazione si terranno a giugno 2024. Il vincitore di quest’anno si aggiudicherà un premio di 7.000 euro, con premi di 3.000 e 2.000 euro per il secondo e terzo classificato. Le opere premiate saranno esposte al MOCAK di Cracovia e entreranno a far parte della collezione d’arte di OKNOPLAST.

Per iscriversi, gli artisti devono avere un portfolio personale o essere studenti o laureati di un’accademia d’arte. Ogni partecipante dovrà presentare un concept unico, che rappresenti l’idea dell’opera d’arte senza rivelare l’identità dell’autore attraverso firme o filigrane.

La prima edizione di OKNOPLAST FOR ART ha attratto oltre duecento artisti europei. Il vincitore è stato Jakub Słomkowski, laureato all’Accademia di Belle Arti di Varsavia, seguito da Andrzej Wełmiński e Mateusz Sak. La giuria ha assegnato ulteriori sette premi speciali e tutte le opere premiate saranno esposte al MOCAK di Cracovia nel settembre 2023.

Magdalena Cedro-Czubaj, responsabile marketing di OKNOPLAST, ha espresso grande entusiasmo per il successo della prima edizione e l’apertura agli artisti di tutta Europa. Maria Anna Potocka, direttrice del MOCAK, ha sottolineato l’unicità della sfida di creare arte con una finestra, una scelta che ha portato a risultati sorprendenti nella prima edizione.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti