MEMORIA ATTIVA, CONTRO LE MAFIE: IMPASTATO (E LA CAMERA) IN ABRUZZO

Legalità e lotta alle mafie: Giovanni Impastato e Claudio La Camera saranno ospiti dei Merli Bianchi per la rassegna della Compagnia giuliese sull’“Impegno civile e la pratica della memoria attiva”, in programma questo mese  nella sala culturale ‘Yuko Nakachi’ di Giulianova, in via Matteotti 115.

L’appuntamento inaugurale è fissato per domenica alle 18.30: Giovanni Impastato (fratello di Peppino, barbaramente trucidato dalla mafia a Cinisi nel 1978, lo stesso giorno in cui veniva ritrovato il cadavere di Aldo Moro, memento) e Claudio La Camera (regista e responsabile dell’Osservatorio della ‘ndrangheta di Reggio Calabria) terranno una conferenza-dibattito sulla ‘Mitologia mafiosa nella pubblicità e nel giornalismo’.

Lunedì invece, sempre Impastato e La Camera saranno invece a Bellante per due incontri con la cittadinanza e con i settanta studenti della scuola media inferiore di Ripattoni coinvolti nel progetto didattico-teatrale “Cento passi…e più! Memoria, Etica pubblica e cultura della legalità democratica”, promosso dalla Compagnia dei Merli Bianchi e dal Comune, in collaborazione con la cattedra di Etica Pubblica dell’Università di Teramo, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato di Palermo e l’Osservatorio sulla ‘ndrangheta di Reggio Calabria. Alle 9, nella sala consiliare del Comune, i ragazzi assisteranno alla proiezione del film ‘I cento passi’ di Marco Tullio Giordana, dedicato alla storia di Peppino Impastato. Al termine, seguirà il dibattito con Giovanni Impastato. Nel pomeriggio (Sala Consiliare del Comune, ore 17.30), Giovanni Impastato e Claudio La Camera terranno una conferenza-dibattito sui ‘Linguaggi dell’antimafia’.

Martedì, La Camera e Impastato saranno a Moscufo, provincia di Pescara, per un incontro-dibattito alla sala ‘Ex Cinema’ (ore 18) dal titolo ‘Dalla geografia del terrore alla geografia del possibile’; mercoledì Giovanni Impastato incontrerà gli studenti della scuola media inferiore ‘Bindi-Pagliaccetti’ a Giulianova.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti