Sarà inaugurata a Chieti, sabato 14, alle 18.00, nelle salette dell’Associazione culturale Semprevivo, in Corso Marrucino 33, la Mostra di disegni umoristici “Matite tricolori. Satira per 150 anni di storia italiana”.
La mostra, ideata e curata da Enrico Di Carlo per conto della Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero, resterà aperta fino a sabato 28 gennaio, nelle ore pomeridiane. L’iniziativa, che si avvale dei patrocini culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Deputazione abruzzese di Storia patria, conclude a Chieti un lungo percorso espositivo che, in quasi sei mesi, l’ha vista presente non solo in Abruzzo, ma anche a Grugliasco (Torino) e a Philadelphia (U.S.A.), ospite dell’Università della Pennsylvania.
La mostra descrive, attraverso oltre cento tavole, l’ultimo secolo e mezzo della storia del Bel Paese, dal Risorgimento a oggi. Il compito è stato affidato a dieci “matite” italiane: Giovanni Beduschi, Nino Di Fazio, Tommaso Di Francescantonio, Marco Martellini, Enzo Martocchia, Franco Pasqualone, Nando Perilli, Carlo Sterpone, Lucio Trojano e Walter Zarroli. Una sezione è dedicata agli undici Presidenti della Repubblica italiana. Ad aprire l’esposizione sono alcune immagini storiche fornite dall’Istituto dei Beni Marionettistici e Teatro Popolare di Grugliasco, che raccontano la nascita della satira risorgimentale italiana. Durante la serata inaugurale, alla quale interverrà il curatore della rassegna, si esibiranno alcuni disegnatori.