A PESCARA BAHRAMI, IL PERSIANO INNAMORATO DI BACH

Dalla Persia uno dei più sorprendenti e sopraffini interpreti dell’opera di Joann Sebastian Bach. All’immortale compositore tedesco il talentuoso pianista iraniano Ramin Bahrami, stasera dalle 21 in concerto al cinema-teatro Massimo nell’ambito della 47esima Stagione concertistica della Luigi Barbara, ha consacrato gran parte della sua attività musicale.

In programma stasera, di Bach, le  Suites inglesi nn. 3 – 4 – 5 BWV 808 – 809 – 810; e le Suites francesi nn. 3 – 4 – 6 BWV 814 – 815 – 817.

Nato a Teheran nel 1976, Ramin Bahrami si è diplomato con Piero Rattalino al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e all’Accademia pianistica incontri col maestro di Imola e con Wolfgang Bloser alla Hochschule für Musik di Stoccarda. Successivamente si è perfezionato con Alexis Weissenberg, András Schiff, Robert Levin e in particolare con Rosalyn Tureck, l’artista che più di altri nel XX secolo ha contribuito a far conoscere l’opera di Bach attraverso i suoi studi e le sue esecuzioni. Bahrami ha debuttato nel 1998 al Teatro Bellini di Catania riscuotendo un successo tanto clamoroso che gli viene conferita la cittadinanza onoraria. Inizia così una formidabile carriera che lo porta a suonare per le maggiori istituzioni musicali italiane e tedesche e in prestigiosi festival internazionali. La sua predilezione per Bach è consacrata nelle registrazioni discografiche delle Variazioni Goldberg e delle 7 Partite che Decca pubblica nel 2004 e nel 2005. L’incisione per Decca de L’arte della fuga di Bach è entrata in testa alle classifiche di vendita pop dalla sua prima pubblicazione nel marzo 2007, rimanendovi per ben sette settimane. Bahrami si esibisce all’Accademia di Santa Cecilia a Roma nella Serie Solo Piano accanto a Maurizio Pollini, Grigorij Sokolov, Daniel Barenboim, Jean-Yves Thibaudet e Evgeny Kissin e nel marzo 2008 partecipa alla Maratona Bach accanto al violoncellista Mario Brunello. Sempre per Decca realizza l’album Concerto Italiano, naturalmente costruito sulle opere di Bach.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti