CÈSAR BRIE in KARAMAZOV
liberamente tratto da ‘‘I fratelli Karamazov’’ di F. Dostoevskij.
Mercoledi 19 marzo alle 21.15 al Teatro Tosti di Ortona, per la Stagione di prosa.
Biglietto unico a soli 5 euro.
Con César Brie, Daniele Cavone Felicioni, Gabriele Ciavarra, Clelia Cicero, Manuela De Meo, Giacomo Ferraù, Vincenzo Occhionero, Pietro Traldi, Adalgisa Vavassori. Adattamento e regia di César Brie. Una Produzione Teatro Presente.
«Karamazov è uno spettacolo di assoluta godibilità che mette in scena un Dostoevskij contemporaneo e intenso. Nei personaggi del romanzo César Brie, regista e attore e drammaturgo argentino di culto, rintraccia tutti gli aspetti dell’animo umano – la passione e l’istinto (Dmitrij), la ragione e il dubbio (Ivan), la bontà e la purezza (Aleksej), il risentimento e la vendetta (Smerdjakov), la cattiveria, il sentimentalismo, l’egoismo e l’edonismo (Fëdor il padre), la santità (lo Starets) – e tematiche profonde come la delusione verso il mondo cattolico, i dogmi sulle idee del divino, la giustizia sociale e il fallimento dei miti della salvezza dell’uomo, tutti affrontati con estremo umorismo e delicatezza».
César Brie, una garanzia quando si parla di teatro di ricerca e di avanguardia, ha lavorato con un gruppo di giovani e bravi attori con un allestimento semplice, fatto di pochi elementi scenici ma dalla forte cifra suggestiva ed evocativa.