A Chieti, nei locali del Museo Universitario di piazza Trento e Trieste, ci saranno delle Mostre dedicate all’orso bruno, paradigma della nostra regione. Una si chiamerà “Orsi fra le nuvole”, e vede partecipi disegnatori della fama di Milo Manara, Bruno Bozzetto, Corrado Mastantuono, e altri. E poi una Mostra sulla tutela dell’orso, e due esposizioni curate dal Parco Nazionale d’Abruzzo e Molise: “Per l’Orso”, rassegna di opere degli artisti di “Ars et Natura”, e “Tu quanto Orso sei?”.
Vernissage sabato mattina alle 10.
Anche Teramo non starà a guardare. Domenica un esperto naturalista accompagnerà chi vorrà lungo il patrimonio verde della città, in un piccolo tour dal centro ai parchi fluviali, dalle 10 alle 12:30: concentramento alle 9.45 al centro dei “Giardini dei Tigli”, in viale Mazzini. E il Wwf Teramo propone anche una escursione alle Centofonti, sui Monti della Laga.
E a Popoli, la città dell’acqua? Lì la riserva Wwf Sorgenti del Pescara offre seminari e laboratori sul tema dell’acqua e dell’ecosistema fiume.
E domenica l’Oasi Wwf di Serranella, a partire dalle 9.30 e per l’intera giornata, proporrà una Mostra sulla biodiversità degli ambienti acquatici, un laboratorio ludico-educativo per bambini e adulti e visite guidate sul percorso del greto.