A THE SPACE LA TOSCA, IN DIRETTA VIA SATELLITE

Nuovo appuntamento con la stagione 2017-2018 della Royal Opera House di Londra: mercoledì 7 febbraio sarà proiettata la Tosca di Giacomo Puccini.

Il celebre melodramma sarà proiettato in diretta via satellite, alle 20.15, nei cinema The Space (compreso quello di Montesilvano).

L’opera è interpretata da un cast superlativo che include Adrianne PieczonkaJoseph Calleja e Gerald Finley, con la produzione del regista Jonathan Kent e la direzione musicale a cura di Dan Ettinger.  

La produzione di Jonathan Kent ricrea il turbolento e pericoloso clima politico che vigeva a Roma nel 1800Scarpia, capo della polizia e uno dei cattivi più malefici del repertorio operistico, insegue e tortura spietatamente i nemici dello Stato. Per lui Giacomo Puccini ha composto una musica oscura e demoniaca, in netto contrasto con le melodie espansive dei due amanti idealisti, Tosca e Cavaradossi, che esprimono la loro passione in arie sublimi come “E lucevan le stelle” e “Vissi d’arte”.

Questa produzione di Tosca mette in evidenza la brutalità del dramma, mentre la tensione cresce fino a culminare in una fatidica conclusione. Nella partitura meticolosa e ricercata di Puccini troviamo la stessa dovizia di dettagli, come i colpi di cannone in lontananza durante il “Te Deum” del primo atto, i rintocchi delle campane di una chiesa e i colpi sparati da un plotone d’esecuzione.

Opera in tre atti.

Durata: ca. 3ore compresi due intervalli.

Lo spettacolo sarà proiettato nei multisala The Space di Bologna, Cerro Maggiore (MI), Corciano (PG), Firenze, Grosseto, Limena (PD), Milano Odeon, Montesilvano (PE), Napoli, Parma Barilla, Parma Campus, Pradamano (UD), Quartucciu (CA), Roma Moderno, Roma Parco de Medici, Salerno, Silea, Terni, Trieste, Vimercate (MB).

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti