RUSSIAN BALALAJKA ORCHESTRA A PESCARA

Riprende, dopo la pausa festiva, la 49esima Stagione Concertistica

della Società del Teatro e della Musica, con un interessante e particolare ensemble russo:Venerdì 9 gennaio – ore 21 sul palcoscenico del Teatro Massimo di Pescara si esibiràRUSSIAN BALALAJKA ORCHESTRA “N. KALININ”
Galina Ivankova, direttore

nel seguente programma:

G. Rossini Ouverture da “I quaranta ladroni”
A. Dvorak Danza slava n. 8 op. 46
K. Shakhanov Danze Celtiche, suite in 3 parti – solo di Antonin Belousov (gusli)
P. Sarasade Zapadeado – solo di Liudmila Popova (domra)
P. De Lucia Lo scongiuro del fuoco
J. Jimanez Intermezzo alla Zarzuela “La boda de Luis Alonso”
F. Von Suppè Ouverture “Die Jagd nach dem Gluck”
S. Lukin Variazioni sul tema della “Polka italiana” di S. Rachmaninov – solo di Liudmila Popova e Liudmila Ivankova (domra)
M. Jarre Tema di Lara dal film “Dottor Zivago”
R. Galiano Tango pour Claude – solo di Andrej Lapin (accordeon)
G. Rossini Tarantella napoletana
V. Ivanov “A spasso con Fellini”, parafrasi su temi di Nino Rota
A. Zygankov Viaggio intorno al mondo

La Russian Balalajka Orchestra è stata fondata nel 1996 su iniziativa del Prof. Nikolay Kalinin, inizialmente con il nome di Orchestra Sinfonica Popolare del Volga. Direttore è Galina Ivankova, diplomatasi nel 1993 all’Istituto Statale delle Arti di Voronezh, nella classe del Prof. Y. Filatov, Artista Emerito della Russia. L’organico è composto da 38 professori diplomati all’istituto “P.A. Serebrjakov” di Volgograd, ai conservatori di Saratov, Astrakhan, Kiev, Novosibirsk e all’Istituto delle Arti di Voronez. Il repertorio dell’Orchestra comprende più di 500 composizioni di musica popolare e classica russa e straniera. L’orchestra collabora strettamente con compositori contemporanei che hanno composto per l’orchestra popolare: Y. Baranov e A. Klimov (Volgograd), V. Beljaev e N. Griazhnov (Mosca). Con l’Orchestra si sono esibiti famosi interpreti: A. Strelchenko, E. Molodzov, M. Rozhkov, artisti del popolo della Russia; L. Nikolaev, A. Litvinenko, V. Ovsjannikov, artisti emeriti della Russia. Nel 1998, ha inciso il suo primo CD “Rapsodia del Volga” e nel 1999 “Suono senza fine delle corde d’argento”. L’orchestra ha un’intensa attività concertistica. Si esibisce costantemente sulle scene di tutta la Russia. Nella sede dell’orchestra si svolge regolarmente il Festival delle orchestre a strumenti popolari della Russia. L’orchestra è composta di strumenti popolari: balalajka, domra, fisarmonica, gusli, strumenti a fiato in legno, flauto, oboe, clarinetto e strumenti a percussione. Numerose le tournèe all’estero. Sono per la seconda volta in Italia.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti