Al via stasera la 63 edizione del Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Ne avremo fino a sabato. Nel carnet degli ospiti, Maurizio Crozza, Roberto Baggio, Carla Bruni, Claudio Bisio, Neri Marcorè, i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding, Bar Refaeli e Laetitia Casta, e numerosi altri.
Ma eccovi il programma sera per sera.
Prima serata – martedì 12 febbraio
Si esibiranno sette dei quattordici campioni in gara, con due canzoni a testa.Sono Chiara Galiazzo, Raphael Gualazzi, Maria Nazionale, Marta sui Tubi, Marco Mengoni, Simona Molinari con Peter Cincotti e Daniele Silvestri. Il voto del pubblico verrà combinato con quello della giuria della stampa per sancire quale delle due canzoni andrà avanti. Due gli omaggi: uno a Lucio Dalla, l’altro a Giuseppe Verdi. Ospite Maurizio Crozza.
Seconda serata – mercoledì 13 febbraio
Prevista l’esibizione degli altri sette big, con due canzoni pro capite (Almanegretta, Annalisa Scarrone, Simone Cristicchi, Elio e le storie tese, Max Gazzè, Malika Ayane e i Modà). Apertura della categoria giovani. Guest la top model israeliana Bar Refaeli.
Terza serata – giovedì 14 febbraio
I big torneranno ad esibirsi con le quattordici canzoni rimaste in gara, più gli ultimi quattro cantanti della sezione giovani.
Quarta serata – venerdì 15 febbraio
Puntata consacrata alla “Sanremo Story”. Revival con 14 canzoni che hanno fatto la storia delle kermesse. I brani saranno interpretati dai quattordici big, in formato duetto.
Serata Finale – sabato 16 febbraio
Nella serata finale, sicura la presenza di Andrea Bocelli e di Bianca Balti. Novità stagionale la presenza dei proclamatori, ospiti speciali che proclameranno i vincitori. La giuria di qualità sarà formata da Carlo Verdone, Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli e lo scrittore Paolo Giordano.