Vedette, delizie e numeri mozzafiato da Broadway, dal Cirque du Soleil (quello vero) e dal Crazy Horse.
Per la gioia di adulti e fanciulli torna Funambolika, Festival del nuovo Circo ideato e tuttora brillantemente condotto da Raffaele De Ritis,
schiudendosi ancor di più alla città di Pescara.
Quattro quest’anno infatti le location: il Teatro D’Annunzio, il Porto Turistico, l’Arca Multiplex (in sinergia col Flaiano Film Festival) e lo Spazio Matta.
Si dice che quella del “nuovo circo” sia oggi la forma di spettacolo dal vivo più entusiasmante e fertile al mondo: un inedito e raffinato linguaggio artistico che fa dialogare acrobati e comici con musica, danza, teatro, cinema e arti visive. Dal 2007 con Funambolika, Pescara è la sede di uno dei massimi festival internazionali del settore, attira esperti e critica e batte record d’incassi.
E per questa settima edizione Raffaele De Ritis, demiurgo della regia circense, ha composto un programma coi fiocchi, e dagli innumerevoli effetti speciali naturali. Come sempre, più di sempre applaudiremo acrobati fuoriclasse, capaci di varcare le più estreme possibilità del corpo umano; comici travolgenti, vincitori dei massimi premi mondiali. Artisti in esclusiva a Pescara dai più leggendari teatri e festival del globo.
Quest’anno Funambolika si aprirà con un’anteprima, domenica 30 Giugno, in collaborazione con il Flaiano Film Festival: la proiezione del film in 3D di James Cameron “Cirque du Soleil – Mondi Lontani” (Multiplex L’Arca, ore 20.30).
Mentre il festival vero e proprio inizierà lunedì primo luglio (Porto Turistico, 21.15), in collaborazione con Estatica, con la compagnia franco-spagnola Los Excentricos, vincitori del Premio Nazionale di Cultura di Catalogna. Il gruppo rinnova l’arte del clown tra virtuosismi e musica dal vivo.
Secondo appuntamento martedì 2 Luglio (Porto Turistico, 21.15): una serata speciale in omaggio ai 40 anni di carriera di Bustric, uno dei pionieri italiani del nuovo circo, scelto al cinema anche da Benigni e Woody Allen: mimo, illusionista, clown, giocoliere, ha composto per l’occasione un recital ricco di poesia.
Lo stesso Bustric incontrerà il pubblico (mercoledì 3 Luglio, ore 11) allo Spazio Matta.
L’immancabile Gran Gala Du Cirque (mercoledì 3 Luglio, Teatro D’Annunzio, 21.15) proporrà i fuoriclasse mondiali del circo: tra essi, talenti formati alla leggendaria Scuola di Kiev (la più raffinata al mondo), il duo aereo Flight of Passion del Cirque du Soleil che ha ispirato James Cameron, vincitori a Monte Carlo.
In speciale accordo con il Crazy Horse di Parigi, sarà di scena il prodigioso Robert Muraine, che unisce l’acrobazia all’hip-hop. David Shiner direttamente da Broadway, uno dei comici statunitensi più importanti della sua generazione, vincitore dei massimi premi del teatro americano, sarà l’ospite d’onore della serata.
E come afferma Jordi Jané del quotidiano spagnolo Avui El Punt, “Funambolika, conciliando la tradizione con i valori emergenti, rappresenta l’innovazione del panorama circense in Italia”.