Nell’ambito dell’anno verdiano,
giovedì sera alle 21.15 Rai5 trasmetterà la spettacolare AIDA che ha da poco furoreggiato al Teatro S.Carlo di Napoli.
Il capolavoro verdiano è stato allestito dal belga Franco Dragone, già fondatore del Cirque du Soleil e oggi considerato il più grande produttore teatrale al mondo (85 milioni di persone hanno visto un suo spettacolo). Ebbene, Dragone ha voluto il pescarese Raffaele De Ritis, già suo collaboratore in grandi produzioni nel mondo, come regista associato di questa AIDA.
Raffaele De Ritis (“uno dei massimi esponenti della regia circense internazionale” secondo il New York Times), negli ultimi decenni ha diretto grandi spettacoli a Broadway, Parigi, Montecarlo, Mosca, e ha ricoperto importanti incarichi in Italia; nella sua città d’origine è noto per aver creato Funambolika, il festival internazionale che ha reso Pescara una capitale mondiale del nuovo circo.
Questa dell’Aida è la prima produzione italiana per il Dragone Entertainment Group, ora impegnato in Cina nella realizzazione del più costoso investimento teatrale al mondo (una produzione da 2 miliardi di dollari), e successivamente nelle cerimonie dei prossimi Mondiali in Brasile.
L’AIDA del S.Carlo, le cui repliche si sono appena concluse a Napoli, è stata considerata la più importante produzione lirica della stagione: non ha mancato di stupire per le sue soluzioni scenografiche, come per l’eccellenza del cast internazionale di cantanti e di coro e orchestra diretti dal Maestro Nicola Luisotti, direttore dell’Opera di S.Francisco e tra i più sensibili interpreti verdiani dei nostri tempi.
L’opera sarà replicata da Rai5 anche Domenica 20 Gennaio alle ore 10.00.
Al nostro amico Raffaele i complimenti di cuore di Ozio Magazine.