Borracce di poesia – La bici per il verso giusto progetto del giornalista pescarese Alessandro Ricci ha vinto i Cycling Visionaries Awards, premio internazionale dedicato alle nuove idee da applicare al ciclismo urbano in tutte le sue declinazioni.
In totale sono state 218 le idee presentate, da 49 nazioni, a rappresentare la sempre più crescente importanza del tema a livello mondiale, per progetti nei settori sociale, innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo, pianificazione urbana, design. Borracce di poesia ha concorso nella sezione Cycling and the Arts (Bici e arte) concorrendo con ventisei progetti presentati da “visionari” del ciclismo urbano provenienti da Cina, Brasile, America, Germania, Austria, Olanda, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania. Di questi i cinque più votati – attraverso un sistema di voto online svoltosi dal primo al quindici aprile scorsi – sono invitati al Velo-City 2013 che si terrà dall’11 al 14 giugno prossimi a Vienna. Un momento di incontro, progettazione, scambio di idee fra esperti e appassionati del settore. Ogni anno viene scelta una città diversa, fra quelle che si distinguono per politiche ed azioni dedicate alla mobilità urbana sostenibile con particolare attenzione alla bici. Borracce di poesia non solo è fra le cinque idee più cliccate nella categoria Cycling and the Arts ma addirittura primo fra queste. Ben 544 le preferenze ottenute, seguite da 477 per un progetto presentato dalla Cina; 376 e 317 (entrambi dalla Romania); 233 per un intervento artistico da realizzare ad Amsterdam, una delle capitali mondiali della bicicletta.
Il nostro amico Alessandro Ricci sarà quindi a Vienna a giugno ad illustrare Borracce di poesia in occasione del convegno internazionale. Un importante salto di qualità per il suo progetto, possibile grazie al supporto di internauti appassionati di mobilità urbana e bicicletta.
Il progetto Borracce di poesia nasce nel 2007. Unendo due passioni: la bicicletta e la poesia. Le quartine – tutte scritte dall’autore – raccontano il mondo visto dalla bici, con particolare attenzione verso il ciclista urbano. Negli anni Borracce di poesia ha partecipato a festival ed eventi dedicati al tema della mobilità urbana in bicicletta, con la formula del reading, letture pubbliche durante le quali i presenti vengono invitati a scoprire e a leggere la poesia contenuta nella borraccia. Ha inoltre organizzato eventi e momenti di promozione tematici nella città di Pescara. In archivio ci sono quasi duecento quartine in italiano.
Ad Alessandro i complimenti di Ozio Magazine.