Senigallia, riconosciuta come Città della Fotografia, prosegue la sua missione nel promuovere e esaltare i fotografi di fama mondiale. Quest’anno, l’attenzione è rivolta a Sandy Skoglund, un’artista americana nota per le sue creazioni vivaci e suggestive. Le sue opere sono un mix unico di realtà e fantasia, creando contrasti surreali e disorientanti.
Dal 23 novembre 2023 al 2 giugno 2024, Palazzo del Duca accoglie la mostra retrospettiva “Sandy Skoglund. I mondi immaginari della fotografia. 1974 – 2023”. Questa esposizione è stata organizzata dal Comune di Senigallia con il supporto della Regione Marche e la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio e della Galleria Paci Contemporary.
La mostra esplora il viaggio artistico di Skoglund, che ha scelto la fotografia come suo principale strumento espressivo. Attraverso questo medium, cattura le sue intricate installazioni ambientali, fatte di oggetti di uso quotidiano e sculture create da lei, che insieme formano paesaggi onirici. La Skoglund impiega molto tempo per ogni opera, curando ogni dettaglio prima di immortalare l’installazione con il suo stile caratteristico di contrasti cromatici intensi.
Come afferma l’artista, la fotografia permette all’arte concettuale di sopravvivere nel tempo, trasformandola in una finestra su mondi alternativi. Il formato grande si adatta perfettamente alla natura esagerata delle sue opere.
La mostra a Senigallia ripercorre tutte le fasi della carriera di Skoglund, dagli esordi autodidatti negli anni ’70, passando per i successi degli anni ’80, come “Radioactive cats” e “Revenge of the goldfish”, fino alle opere degli anni ’90 come “Atomic Love” e “The cocktail party”, dove le sue installazioni diventano sempre più elaborate.
In primo piano nell’esposizione c’è “Winter”, l’ultima opera di Skoglund, un progetto iniziato nel 2008 e completato nel 2018, che rappresenta un viaggio attraverso la persistenza e la perseveranza, esplorando le qualità meravigliose e spaventose dell’inverno.
Il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, e il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Riccardo Pizzi, esprimono grande soddisfazione nell’ospitare la mostra di Skoglund a Palazzo del Duca, un evento che sottolinea l’impegno di Senigallia nel promuovere tecniche e linguaggi fotografici innovativi, confermando il suo prestigio a livello nazionale e internazionale.
La mostra è accompagnata da un catalogo pubblicato da Danilo Montanari Editore.