SALVATE LA MUSICA DAL VIVO! VIVA IL LIVE

Ritorna da giovedì 12 a sabato 14, a Mantova,

la terza edizione di “Viva il Live!“, il grande festival dedicato alla musica dal vivo in Italia organizzato da Arci ed Arci ReAL.

Tre giorni di workshop, incontri e concerti per un evento che si muoverà tra cinque location differenti, il tutto rigorosamente a ingresso gratuito.

Tra gli ospiti musicali Niccolò Fabi, Marta Sui Tubi, Levante, Mama Marjas, Bianco, Edoardo Cremonese e moltissimi altri.

La terza edizione di “Viva il Live!” prende spunto da un lato dalle forti difficoltà che la discografia e la musica dal vivo stanno vivendo oggi, dall’altro dalla consapevolezza che la musica live rimane uno strumento straordinario per la promozione di un territorio, per rafforzare il dialogo interculturale, per promuovere creatività e talento.

E se le difficoltà non mancano, dall’altro lato qualcosa si muove, come ad esempio gli appelli per una legge sulla musica, per semplificare procedure, per rinnovare gli enti che si occupano di creatività e musica, per rilanciare le politiche culturali del nostro Paese. Nel frattempo la musica dal vivo resiste e rilancia: artisti, spazi per la musica, festival, operatori, agenzie, organizzatori, sono la spina dorsale di un settore che vive di passione e competenza.

“Viva Il Live!” è organizzato proprio in quest’ottica, come un appuntamento che affronterà diversi aspetti legati al sostegno della musica dal vivo con un’attenzione particolare alla progettazione culturale e alla ricerca fondi.

Saranno presenti operatori, media, artisti, etichette discografiche indipendenti, istituzioni locali a confrontarsi direttamente e condividere strategie comuni, il tutto condito da una ricchissima proposta di concerti live con alcuni dei nomi più interessanti della scena musicale nazionale.

Si partirà giovedì 12 settembre con una tavola rotonda tra tutti i circoli e i festival aderenti al progetto Arci ReAL che organizzano concerti live nel corso della stagione. Sarà un’occasione di confronto e coordinamento ed un modo per delineare le strategie future.

Venerdì 13 settembre l’evento entrerà nel vivo: dopo l’incontro mattutino dei Marta Sui Tubi con i ragazzi delle scuole di Mantova all’interno del format “Io con la musica ci vivo!“, alle 11 sarà il momento del workshop “Conoscere il Crowdfunding: sponsorizzare un evento musicale“, a cui interverranno Giovanni Gulino (voce dei Marta Sui Tubi e ideatore del progetto MusicRaiser) e Loredana Di Guida (titolare dell’agenzia Pan Advertising).

Alle 13.30 sarà quindi il momento dell’incontro tra tutte le web radio del circuito Arci ReAL. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare l’interessantissimo progetto “Musica contro le Mafie“, realizzato da MK Records con la collaborazione di Arci, MEI, Medimex e Radio Kiss Kiss sotto l’egida di Libera. Interveranno il coordinatore del progetto Gennaro De Rosa e Marco Ambrosi, curatore insieme allo stesso De Rosa del fortunato libro uscito lo scorso anno e che ha lanciato il progetto.

Nella seconda parte del pomeriggio si terrà il workshop “Progettazione Europea per la Musica“, che si concentrerà sui nuovi programmi che l’Unione Europea lancerà tra poco relativamente agli anni 2014-2020, con particolare attenzione a quelli di sostegno alla cultura ed alla musica.

Alle 19.00 verrà presentata l’edizione 2013 del Medimex, unica fiera del mercato musicale internazionale in Italia promossa da Puglia Sounds e Regione Puglia, che si terrà a Bari dal 6 al 8 dicembre 2013.

La serata sarà dedicata ai concerti, che alterneranno le proposte del circuito Arci ReAL a nomi noti del panorama musicale italiano. Sul palco si alterneranno Absolut Red, Madreperla, Jack Jaselli, Edoardo Cremonese e Bianco, con una gran chiusura di serata affidata al dirompente live dei Marta Sui Tubi.

Sabato 14 settembre la giornata partirà con l’incontro “Musica dal vivo: abbiamo progetti per il futuro del Paese“, che si porrà l’obiettivo di fare il punto sulla musica live in Italia delineando politiche possibili per sostenere uno dei settori più dinamici e creativi della cultura del nostro Paese. Tra gli invitati  Massimo Bray (Ministro dei Beni e delle Attività Culturali), Stefano Boeri (promotore appello “Più Musica Live”), Giordano Sangiorgi  (MEI-Meeting Etichette Indipendenti), Vincenzo Santoro (Responsabile Ufficio Cultura, Sport e Politiche Giovanili dell’ANCI), Vincenzo Spera (Presidente Assomusica), Michele Lionello (Rete dei Festival), Regione Lombardia. Introdurrà l’incontro Carlo Testini, coordinatore nazionale Politiche Culturali del Arci. Coordinerà Mattia Palazzi (Presidente di Arci Lombardia).

A seguire si terrà il “Terzo meeting Arci ReAL“. Arci ReAL nasce per dare la possibilità ai circoli di scambiare esperienze, costruire progetti comuni, sostenere giovani artisti del circuito stesso: aderiscono alla rete attualmente più di 100 circoli Arci. L’incontro sarà dedicato al confronto con agenzie, festival e promoter di musica per costruire progetti artistici di lungo periodo e definire una politica comune per il sostegno della musica dal vivo. Sono invitati, tra gli altri, Audiocoop, la Rete dei Festival e il MEI-Meeting delle Etichette Indipendenti che presenterà l’anteprima dell’edizione 2.0 che si svolgerà a Faenza il 28 e 29 settembre.

Ospite d’eccezione “Via Asiago Live – LA GARA”, cantiere promosso da RAI WR8, la web radio della RAI che lancia il nuovo progetto per la giovane musica indipendente.

Alle 17.00 sarà il momento del terzo ed ultimo workshop della rassegna dal titolo “Progettazione Culturale per la Musica“, dedicato al come progettare e realizzare un evento, un festival, una rassegna. Ospite Lucio Argano, professore all’università Cattolica di Milano e autore del libro “Manuale di Progettazione della Cultura”. In contemporanea Niccolò Fabi incontrerà i giovani e gli studenti di Mantova all’interno del format “Io con la musica ci vivo!“.

A partire dalle 19 arriverà nuovamente il momento dei concerti: si partirà con le proposte di Arci ReAL Dipartimento 12 e Daniele Guerini, per poi passare alla grande chiusura con la “Notte Bianca Viva il Live!”, che vedrà le esibizioni di Levante, Mama Marjas, Municipale Balcanica ed il main act Niccolò Fabi, sempre più uno dei nomi di riferimento per il cantautorato italiano.
Durante tutte le giornate dell’evento sarà a disposizione dei partecipanti uno sportello informativo su Siae, diritto d’autore e Creative Commons in collaborazione con Arci Liguria e lo Studio Legale Scorza, Riccio & Partners. L’ingresso a tutti gli eventi sarà rigorosamente gratuito.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti