UDITE UDITE: FISK E BILL FRISELL INSIEME AL MASSIMO

Concerto fra i più attesi della Stagione concertistica della Luigi Barbara, questo venerdì alle 21 al Massimo di Pescara:

di scena,  due straordinari chitarristi,

ELIOT FISK e BILL FRISELL

il primo considerato uno dei più grandi interpreti della chitarra classica d’oggigiorno,

l’altro jazzista di eccezionale talento, nonché grande e inesauribile sperimentatore e innovatore.

Il concerto sarà un insolito happening in cui i due musicisti, provenienti da mondi diversi, si confronteranno, improvvisando su pagine classiche e jazzistiche.

Questo il programma nel dettaglio:

Improvvisazioni jazz di Bill Frisell; 

Improvvisazioni chitarra classica di Eliot Fisk; Intervallo; 

R. Beaser: Barbara Allen (Mountain Songs); B. Frisell: Rag; H. Villa Lobos: Canto Del Cisne Nero; L. Berio: Aldo, Bela, Shlomit, Alfredo, Igor, Annie, Aldo (dai Duetti per 2 violini); J.S. Bach: Two part inventions; (Inventio I in do magg. – Inventio IV in re min. – Inventio VIII in fa magg.); G. Gershwin: Summertime; B. Frisell: Family – 20 Years – Throughout; S. Foster: Beautiful Dreamer – Camptown Races; B. Goodman / C. Christian: Benny’s Bugle.

Andrés Segovia, già nel lontano 1981 definì Eliot Fisk «uno del più brillanti, intelligenti e dotati giovani musicisti del nostro tempo. La tecnica limpida e flessibile, lo stile elevato nell’interpretare la bellezza delle composizioni classiche e di musica contemporanea, lo pongono tra i grandi del nostro mondo artistico». La carriera di virtuoso su scala internazionale l’ha portato a esibirsi in tutto il mondo, nelle sale da concerto e davanti a capi di Stato e a componenti delle Case reali. Ha trascritto per chitarra tutta la musica per violino solista e violoncello solista di Johann Sebastian Bach e opere di altri autori. La sua trascrizione e registrazione nel 1992 dei 24 capricci di Paganini è stata così recensita da Time Magazine: «Questa registrazione abbaglierà i violinisti e scoraggerà i chitarristi». Nel 1989 è stato nominato professore di chitarra al Mozarteum di Salisburgo.

Descritta come “l’epicentro della musica americana moderna” (BBC), la carriera di Bill Frisell in veste di chitarrista e compositore è in costante ascesa da più di 35 anni, con oltre 250 registrazioni al proprio attivo e 40 album pubblicati. Bill Frisell ha collaborato con una vasta gamma di artisti, registi e musicisti leggendari, ma è il suo ruolo di leader che ha raccolto ovunque crescente attenzione e riconoscimenti di livello internazionale. Il catalogo di registrazione Frisell, è stato citato dal Downbeat come “Il miglior risultato discografico mai ottenuto nel corso dell’ultimo decennio”. 

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti