UN GRANDE PAESE: L’ITALIA CHE SIAMO, L’ITALIA CHE VERRÀ

La novità più rilevante di questa decima edizione del Festival delle Letterature della Città di Pescara, è forse costituita forse dalla sezione “Un grande Paese“, che sarà diretta da Luca Sofri, giornalista, direttore del Post, nonché figlio di Adriano.

Brancoliamo d’altronde negli ultimi mesi del 2012, anticamera di un anno elettorale che sarà comunque campale per la storia sociale e politica dell’Italia, un Paese che si è sempre sognato grande e non è mai riuscito a diventarlo; e qualche ragione ci sarà.

Per capire cosa possa essere il futuro dell’Italia, Luca Sofri – che ha intitolato “Un grande paese” il suo libro sull’Italia e che segue sul suo giornale online Il Post ogni apertura al cambiamento nella politica italiana – ha invitato a discutere a Pescara scrittori e giornalisti che hanno raccontato nei loro libri e giornali l’Italia fin qui, e l’Italia che potrebbe diventare. Marco Imarisio (Corriere della sera) e Carlo Bonini (La Repubblica), che ogni settimana scrivono sui due più grandi quotidiani nazionali cosa succede nel rapporto tra la politica e la vita quotidiana. Concita De Gregorio, che ha diretto il più longevo quotidiano della sinistra italiana in un periodo di transizione e oggi cerca di capire se ha margini di rinnovamento, quella sinistra.

Mattia Feltri (La Stampa) un altro – come Imarisio e Bonini – della generazione post-ideologica dei reporter italiani. E Marco Simoni (London School of Economics) e Sofia Ventura (Università di Bologna), giovani politologi autori di due libri recenti, che promuovono iniziative politiche diverse e capaci di sparigliare il quadro tradizionale: con il movimento Italia Futura il primo, e sostenendo la candidatura di Matteo Renzi da destra la seconda. E infine Makkox, il più nuovo e imprevedibile disegnatore satirico sull’Italia politica contemporanea, vincitore del premio di Forte dei Marmi del 2011.

Ed ecco tutti gli incontri iscritti ne “Un grande Paese”(Auditorium Petruzzi):

 Venerdì 16 novembre

Ore 17.00 – Raccontare l’Italia che non cambia (o cambia?)

Marco Imarisio e Carlo Bonini sul lavoro del cronista negli anni in cui la cronaca è sempre politica

 Sabato 17 novembre

Ore 16.00 – Cosa succede a destra

Mattia Feltri sul cambiamento che sono stati questi vent’anni e se ne valeva la pena

Ore 18.00 – Cosa succede a sinistra

Concita De Gregorio e il cambiamento dalla parte che un tempo era per il cambiamento

 Domenica 18 novembre

Ore 16.00 – The full Monti

Un anno di governo Monti da ripensare e riderne anche, con Makkox che lo ha disegnato.

Ore 18.00 – Sparigliare l’Italia

Sofia Ventura e Marco Simoni sulle prospettive di ricambio nella politica che arrivano da altrove.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti