MENO MALE CHE IL FESTIVAL DELLE LETTERATURE DI PESCARA C’È

Cinque sezioni, oltre settanta appuntamenti, due performance teatrali e un concerto sono il biglietto da visita della decima edizione del Festival delle Letterature dell’Adriatico. Da giovedì 15 a domenica 18 novembre Pescara vecchia proporrà incontri, tutti gratuiti, con scrittori, fumettisti, giornalisti e autori per bambini, in un cortocircuito social-culturale innescato tra l’Auditorium Petruzzi,il  Circolo Aternino e la Casa natale di Gabriele d’Annunzio.

La storia è finita, la politica è svanita, il mondo è impazzito, la società si è frantumata, l’economia si è globalizzata, finalmente l’amore è stato debellato e cosa ce ne faremmo oggi noi, di grazia, da queste parti, di questi tempi, di questa scienza inesatta, sospettosa, camaleontica, libera, dei romanzi, dei saggi, della poesia?  Lo dicono i politici di ogni partito e grado. Lo dicono i padri moderni di rientro dalla palestra. Lo dicono i borghesi passati dal Sessantotto alla fidanzata ventenne bulgara. Lo dicono gli analfabeti di ritorno. Lo dice chi non legge un libro da almeno vent’anni. Poi invece masse di persone intelligenti continuano ad affollare, con regolarità seriale, le librerie fisiche e virtuali, le biblioteche. Non perdono un’esternazione del loro scrittore preferito. Non chiuderebbero mai la propria giornata senza compulsare qualche buona pagina di un buon libro. Sono quelli vivi. Sono gli stessi che gremiscono, anno dopo anno, e quest’anno si preannuncia l’edizione-boom, il Festival delle Letterature della Città di Pescara.

Festival che si aprirà il 15 novembre alle 17.00 presso il Città Sant’Angelo Village con la cerimonia di premiazione del contest letterario “Love me do. Il concorso ha visto la partecipazione di 428 racconti, di cui 246 per la nuova sezione Progetto scuole. Nell’occasione sarà presentata l’antologia che raccoglie i testi vincitori, realizzata insieme al Città Sant’Angelo Village.

Mentre domenica 18 novembre sarà consegnato il Premio Torri Camuzzi 2012 a Simona Molinari, una delle voci più interessanti del la nuova scena pop e jazzy italiana, che si esibirà in una tappa del suo “Sola me ne vo’ in tour”, al cinema teatro Massimo alle 21.00.

Tra i topic del Festival, poi, due incontri destinati al rango di bestseller dal vivo. Il primo all’Auditorium Petruzzi domenica 18 alle 19, con lo scrittore e poeta napoletano Erri De Luca, seguitissimo anche dalle nostre parti; il secondo venerdì 16 con Daria Bignardi, arcinota autrice, conduttrice televisiva e divulgatrice letteraria.

Due poi le performance teatrali: “Il lavoro rende liberi”, portato in scena venerdì 16 novembre alle 21,15 dal giornalista Daniele Biacchessi, vice-caporedattore di Radio24-Il sole 24 Ore e interprete di teatro civile; e “Memorie di Adriano”, sabato 17 novembre, sempre alle 21,15, ad opera della compagnia abruzzese Teatro Immediato.

Tra le novità macroscopiche di quest’anno c’è la sezione “Un grande paese”, di cui vi parliamo meglio in un articolo a parte, che coordinata dal giornalista Luca Sofri, fondatore e direttore della testata on line “Il Post”, in cui si parlerà di com’è diventata l’Italia e di come potrebbe diventare. Sabato 17 novembre Concita Di Gregorio sarà l’ospite più conosciuta.

La nuova sezione “Giovani e Lavoro”, realizzata insieme alla CGIL Pescara, ospiterà occasioni di riflessione sull’attualità filtrate delle novità editoriali, come il libro “Morti bianche”, scritto dalla giornalista abruzzese Samanta Di Persio (prefazione di Beppe Grillo), o come “La rivolta dei migranti” di Vittorio Longhi, o il romanzo in versi di Francesco Targhetta “Perché veniamo belli nelle fotografie”, o ancora il “Diario tragicomico del giornalista precario”.

Non mancherà una sezione kids “Tante storie per giocare”, che, grazie alla collaborazione con la libreria Primo Moroni, dal 15 al 18 novembre propone laboratori e incontri formativi per bambini ed educatori dell’infanzia principalmente nella sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo, mattina e pomeriggio:  sabato 17 alle 18.00 all’auditorium Petruzzi interverrà Bruno Tognolini, creatore delle trasmissioni Rai “Melevisione” e “L’albero azzurro”.

Per la sezione Abruzzo L.O.C. (Letteratura di Origine Controllata) sono previsti oltre 20 incontri con autori abruzzesi grazie all’interazione con alcune case editrici del territorio, mentre tra gli eventi collaterali tornano le cene letterarie, gli aperitivi letterari e la mostra di fumetti “Da grande”.

«Una novità centrale– spiegano l’ideatore del Festival Giovanni Di Iacovo e il direttore artistico Vincenzo D’Aquino – sarà quella costituita dagli incontri frontali della sezione “La Cultura e le città”, nata per stimolare riflessioni e spunti su un rapporto nuovo tra la cultura e le istituzioni, i luoghi, le scuole, le imprese e gli abitanti di una città. Ci saranno tre forti contributi di pensiero: il docente universitario Pierluigi Sacco interverrà venerdì 16, il giornalista de “La Stampa” Massimiliano Panarari sabato 17 e il docente de “La Sapienza” Carlo Donolo domenica 18 novembre».

Tra gli appuntamenti fuori sezione, ricordiamo tra gli altri  sono quelli con Paola Maugeri, Daniela Farnese e Filippo La Porta. Ricordando che durante i giorni del Festival sarà attiva una raccolta libri per la piccola biblioteca solidale donata da Marifarma al reparto di chirurgia pediatrica dell’ospedale civile di Pescara.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti