Domenica 22 aprile pomeriggio dalle 18, presso la preziosa libreria On The road di Montesilvano, in via Gabriele D’Annunzio 40, sarà presentato il libro «Fobie: Autori Disadattati. “In cura da” Alessandro Greco». Saranno presenti Alessandro Greco, Maurizio Di Fazio e Alessio Romano, che modererà l’incontro. Il progetto è edito dalla Ciesse Edizioni, emergente casa editrice del nord Italia, e sta facendo rumore. Da un’idea dello scrittore ed editor Alessandro Greco, «Fobie. Autori disadattati» è una raccolta di racconti che tratta, con l’arma dello humor nero, il tema scivoloso e pungente delle umane fobie. Gli autori selezionati (ci sono anche penne arcinote nel panorama letterario quasi-mainstream italiano) ne hanno scelta liberamente una, delle innumerevoli catalogate nel “Dizionario delle fobie”, www.fobie.org: sviluppandovi un racconto con un inizio, uno sviluppo e una fine, non necessariamente in quest’ordine. Il taglio dei brani è irriverente, caustico, tendente al grottesco. I racconti risultano tutti estremamente divertenti, ironici, sarcastici.
Dal dizionario delle fobie: le fobie sono un disturbo psicologico che ha un’ampia incidenza tra la popolazione mondiale. Una ogni venti persone, approssimativamente, patisce una qualche fobia. In cosa consistono? Il manuale diagnostico definisce I disturbi mentali (DSM-IV) come un “timore accusato e persistente che è eccessivo e irrazionale, scatenato dalla presenza o anticipazione di un oggetto o situazione specifici”. Una persona fobica sente una paura esagerata e senza sostentamento reale dinanzi a determinate situazioni od oggetti, e in certe occasioni questo può provocare persino malessere fisico: tremori incontrollabili, vertigini, sudorazione eccessiva, batticuore, ecc. Nei casi estremi si possono patire anche attacchi di panico.
Gli autori dei quindici racconti (quattro quelli di natali abruzzesi: Giovanni Di Iacovo, Maurizio Di Fazio, Alessandro Di Nisio e Srecko Jurisic) e i contenuti dell’antologia sono: Bolsefobia: paura dei bolscevichi – Maurizio Di Fazio; Diquefobia: paura della giustizia – Srecko Jurisic; Eleuterofobia: paura della libertà – Giovanni Di Iacovo; cleptofobia: paura di essere derubati – Alessandro Di Nisio; Fobofobia: paura della fobia – Sonia Dal Cason; Hexakosioihexekontahexafobia: Paura del numero 666 – Morena Fanti; Penterafobia: paura della suocera – Eva Clesis; Caliginefobia: paura della bellezza – Gianluca Morozzi; Cacofobia: paura della bruttezza – Alberto Gherardi; Autofobia: paura della solitudine – Ivan Arillotta; Kinesofobia: paura del movimento – Luca Marcantonio; Ataxofobia: paura del disordine – Andrea Malabaila; Tecnofobia: paura della tecnologia – Stefano Marino; Counterfobia: preferenza per una fobia – Andrea Barillà; Atelofobia: paura dell’imperfezione – Francesca Panzacchi).
Fobie. Un’antologia di ottima fattura letteraria, un’antologia “apotropaica”. Per esorcizzare i demoni che parassitariamente scorrazzano dentro ognuno di noi.