TOMBOY, IMPERDIBILE

Per la rassegna di cinema d’autore “Gli Imperdibili” (che per marzo diventa “Le imperdibili“), oggi pomeriggio al cinema Sant’Andrea di Pescara, con tre spettacoli (16.40; 18.40; 21.15),

sarà proiettato il film Tomboy, di Céline Sciamma con Zoé Heran, Malonn Lévana, Jeanne Disson, Sophie Cattani (commedia/drammatico, 84′, 2011, Francia, Teodora Film; Premio della giuria a Céline Sciamma al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2011).

La trama: Laure, 10 anni, è appena arrivata in un nuovo quartiere di Parigi con i genitori e la sorella più piccola, Jeanne. Un po’ per gioco, un po’ per realizzare un sogno segreto, Laure decide di presentarsi ai nuovi amici come se fosse un maschio, Mickaël: il modo in cui si veste e si pettina, l’impeto con cui si azzuffa e gioca a calcio, non sembrano lasciar dubbi sulla sua identità e Mickaël è accettato nella comitiva. L’inizio della scuola però è dietro l’angolo e il gioco dei travestimenti si complica, tanto più che i genitori sono all’oscuro di tutto e Laure/Mickaël ha stretto un legame speciale con la coetanea Lisa…

Perché vederlo: per assistere a una delicata storia di formazione, nella quale la protagonista è una bambina che decide di presentarsi al mondo con un aspetto maschile. Spontaneità, ironia – e nessun moralismo inutile – per raccontare di un’estate da adolescenti vissuta sotto mentite spoglie. Una scelta che avrà delle conseguenze, ma non legate strettamente ai soliti pregiudizi.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti