SILVIO ORLANDO ÈIL NIPOTE DI DIDEROT

Evento da non perdere con uno degli attori più amati del panorama italiano, per la Stagione Teatrale Aquilana, organizzata dal Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con l’ATAM: va infatti n scena Il nipote di Rameau di Denis Diderot, con Sivio Orlando, (e Amerigo Fontani e Maria Laura Rondanini).
Lo spettacolo andrà in scena martedì 18 febbraio alle 21 e mercoledì 19 febbraio alle 17.30, presso il Ridotto del Teatro Comunale,  all’Aquila.

Parliamo di un autentico capolavoro satirico della seconda metà del settecento: la parabola grottesca di un musico fallito, cortigiano convinto, amorale per vocazione avvolto in un lucido cupio dissolvi.
Nella sua imbarazzante assenza di prospettive edificanti, nella riduzione della vita a pura funzione fisiologica riesce in maniera paradossale a ribaltare la visione del bene e del male, del genio e della mediocrità, della natura umana e delle possibilità di redimerla.
Rameau si è offerto attraverso i secoli come un nitido archetipo di libero servo, innocua foglia di fico per padroni a tolleranza variabile.
Non difficile scorgere tra le righe incisivi rimandi all’oggi.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti