SCENEGGIATA E NEO-MELODICI: MERCURIO A GIULIANOVA

Oggi e domenica, ospite della Compagnia dei Merli Bianchi, c’è l’attore e musicista Vincenzo Mercurio. Prosegue infatti a Giulianova la rassegna della Compagnia dei Merli Bianchi dedicata ai temi dell’impegno civile, della legalità e della memoria attiva. Dopo la conferenza di domenica sulla mitologia mafiosa tenuta da Giovanni Impastato (fratello di Peppino, ucciso dalla mafia a Cinisi nel 1978) e Claudio La Camera (responsabile dell’Osservatorio sulla ‘ndrangheta di Reggio Calabria), nel weekend che stiamo vivendo la sala culturale Yuko Nakachi ospiterà il concerto-spettacolo “Levat ‘a pistol down“, di e con Vincenzo Mercurio, regia di Claudio La Camera.

L’attore e musicista parte dalla storia della sua famiglia materna emigrata dalla Calabria verso un paese della Campania degli anni ’70, per raccontare vizi e comportamenti oltre la soglia della legalità nella provincia napoletana degli ultimi cinquant’anni. Un viaggio principalmente musicale, che spazia dalla tradizione classica alla sceneggiata, fino al filone della canzone neo-melodica. Tutto a Napoli è musica, anche la sottocultura criminale che l’attore stigmatizza nello spettacolo.

L’appuntamento è per stasera alle 20.30 nella sala culturale Yuko Nakachi di Giulianova, in via Matteotti 115 (davanti al Parco Matteotti), e in replica, per domani, domenica alle 17.30.

Ingresso a 5 euro per i soci della Compagnia dei Merli Bianchi, 6 euro per gli ospiti visitatori. Necessaria la prenotazione.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti