Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana: 40 km tra Toscana e Umbria con Piero della Francesca, Donatello e tanti altri

Piero della Francesca, Donatello, Bartolomeo della Gatta e altri grandi maestri hanno lasciato opere capitali in un territorio delimitato tra la Valdichiana e la Valtiberina, per un itinerario di poco più di 40 km da percorrere in un contesto paesaggistico incantevole, arricchito da una straordinaria offerta enogastronomica.
Il progetto “Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana” è nato dal protocollo firmato tra i comuni di Castiglion Fiorentino, Citerna, Monterchi e Sansepolcro per promuovere un itinerario di poco più di 40 km al confine tra Toscana e Umbria, in un contesto paesaggistico incantevole, arricchito da una straordinaria offerta enogastronomica.
Il progetto è entrato nel vivo con la produzione di un sistema unico di comunicazione e promozione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico di questo territorio, con particolare riferimento al periodo rinascimentale e alla eccezionale fioritura di maestri e capolavori che ancora oggi costituiscono uno straordinario patrimonio identitario.
Sono stati presentati ufficialmente tutti gli strumenti realizzati: il sito web personalizzato www.rinascimentovaltiberinavaldichiana.it, un virtual tour immersivo, attività di social media management, la campagna di promozione e advertising mirata ai canali turistici.
Il progetto “Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana” è promosso dai comuni di Castiglion Fiorentino, Citerna, Monterchi e Sansepolcro, la produzione è a cura di Maggioli Cultura e Turismo. L’idea progettuale è sostenuta dal critico d’arte Vittorio Sgarbi.
L’obiettivo del progetto “Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana” è motivare il visitatore a percorrere questo itinerario culturale e scoprirlo in tutte le sue bellezze.
Il nuovo portale web www.rinascimentovaltiberinavaldichiana.it è dedicato all’intero circuito culturale con approfondimenti, informazioni per la visita e notizie, in doppia lingua italiano e inglese. È arricchito da un apparato fotografico appositamente realizzato dal tono emozionale ed immersivo. È una piattaforma interoperativa tra web e social media, pensata per favorire l’audience engagement del sistema territoriale ed accelerare il processo di promozione dell’offerta. Sarà curato con un aggiornamento continuo.
Tre sono i social media attivati per il progetto: Facebook, Instagram e TikTok. Saranno popolati costantemente di contenuti originali, immagini e video pensati per i rispettivi followers e preferenze, con un linguaggio basato sullo storytelling emozionale.
Il virtual tour aereo permette di “sorvolare” l’intera area del percorso, scoprire le quattro città di Castiglion Fiorentino, Citerna, Monterchi e Sansepolcro ed “entrare” nei luoghi che accolgono le straordinarie opere d’arte, per un viaggio stimolante prima di vivere l’esperienza dal vivo.
Sono stati infine realizzati stendardi informativi collocati presso i poli di attrazione culturale di ogni città e un depliant promozionale distribuito nei principali punti informativi del territorio.
“Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana” è una vetrina di grande prestigio per i comuni di Sansepolcro, Monterchi, Castiglion Fiorentino e Citerna e un’occasione di promozione turistica rivolta a visitatori e cultori dell’arte con un itinerario libero e personalizzabile in base alle proprie esigenze.
Un patrimonio straordinario di arte e paesaggio per un’esperienza personalizzata e memorabile tra Toscana e Umbria.
I LUOGHI DELL’ITINERARIO
Castiglion Fiorentino
Un viaggio nel tempo nel cuore della Valdichiana, dai resti del passato etrusco alle opere rinascimentali di Bartolomeo della Gatta. La Pinacoteca di Castiglion Fiorentino custodisce due opere pittoriche di questo artista: San Francesco riceve le stimmate, universalmente riconosciuta come la più importante ed emblematica opera di Bartolomeo della Gatta, e San Michele Arcangelo. Nella Collegiata è custodita la Pala di San Giuliano.
Citerna
Tre millenni di storia sono racchiusi tra le mura di uno dei borghi più belli d’Italia in Umbria. Nella sacrestia della chiesa di San Francesco di Citerna è custodita la Madonna con il Bambino di Donatello, una scultura in terracotta policroma a grandezza naturale realizzata tra 1415 e 1420. Il suo ritrovamento risale al 2001, per intuito di una giovane storica dell’arte. Un accurato lavoro di restauro ha permesso di restituire alla scultura la bellezza di un tempo.
Monterchi
Un borgo medioevale cresciuto attorno al suo castello, su piani degradanti. Monterchi è la “casa” della Madonna del Parto di Piero della Francesca, tra le opere più straordinarie ed enigmatiche del Rinascimento. L’immagine è un’esaltazione della maternità. La Vergine, bellissima nella sua gravidanza avanzata, si mostra al centro di una tenda preziosa, come un’apparizione, eppure viva e reale nella sua freschezza.
Sansepolcro
Città dall’aspetto immutato e raffinato ai piedi dell’Appennino toscano, è la terra natia di Piero della Francesca. Il Museo Civico di Sansepolcro custodisce quattro opere pittoriche dell’artista ed è il museo con più opere di Piero al mondo: il grande affresco con la Resurrezione, il Polittico della Madonna della Misericordia con le figure dipinte su fondo oro, gli affreschi frammentari di San Giuliano e San Ludovico di Tolosa.
_______________________________________________

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti