RINASCERE A FIRENZE: FORUM INTERNAZIONALE PER UNA NUOVA CULTURA

Firenze, intesa anche come laboratorio internazionale di economia e cultura oltre che come culla della civiltà rinascimentale, ergo come principio del mondo moderno, da oggi all’11 novembre ospita “Florens 2012“, Forum Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali: 8 giornate punteggiate da numerosi appuntamenti con oltre 350 relatori provenienti da tutto il mondo.
La manifestazione è stata ideata ed è tuttora diretta da Giovanni Gentile, nipote del celebre storico,  presidente della Fondazione Florens.
Il programma (www.fondazioneflorens.it) prevede il Forum Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, oltre 40 tra convegni e tavole rotonde; lectio magistralis; convegni; mostre; eventi e installazioni urbane; aperitivi culturali e appuntamenti musicali. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico e coinvolgeranno l’intera città di Firenze: dai luoghi del sacro (Battistero, Cattedrale) a quelli delle istituzioni civiche (Palazzo Vecchio), dalle piazze (Piazza Santa Croce, Piazza San Giovanni) ai musei.
La direzione culturale del Forum Internazionale e delle tavole rotonde è a cura di Mauro Agnoletti, esperto di pianificazione del territorio e del paesaggio, Andrea Carandini, archeologo e Walter Santagata, economista. La direzione artistica è affidata a Davide Rampello.
Cultura, qualità della vita, questo il titolo di Florens 2012, che si offre come piattaforma per unire le organizzazioni e i soggetti che condividono la visione che le prospettive durature di crescita economica dovranno essere saldamente fondate sul rilancio della cultura. Florens 2012 si focalizzerà sulla centralità della produzione culturale, esaminando il legame con il territorio, il valore delle tradizioni da reinterpretare e rinnovare nell’artigianato e nelle arti tutte, la necessità di rafforzare l’identità culturale, tutelando il paesaggio rurale e urbano, la creatività per la qualità sociale, ossia lo sviluppo delle innovazioni tecnologiche per migliorare gli stili di vita.
Su questi temi Florens 2012 chiama a raccolta a Firenze tutti i soggetti pubblici e privati, istituzioni culturali, fondazioni bancarie, imprese e associazioni, i principali operatori nazionali e internazionali dei diversi ambiti dell’economia culturale per elaborare idee e proposte innovative, per proporre ed esporre le proprie attività in uno scambio produttivo. Un laboratorio internazionale che mette a confronto teatri d’opera, festival di approfondimento culturale e del cinema, la ricerca scientifica e universitaria, l’editoria e le riviste d’arte, le industrie creative – dalla moda all’agroalimentare – e l’artigianato, le fiere d’arte e di antiquariato, i musei e le esperienze più innovative di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Tra gli eventi speciali, di grande impatto e forte coinvolgimento della città, cortocircuiti esemplari di storia e presente,

spiccano la maestosa Croce, di ottanta metri per cinquanta, emblema universale, su una distesa di piccoli ciottoli di marmo di Carrara, ideata da Mimmo Paladino, astro della Transavanguardia e posta in piena Piazza Santa Croce;

l’esposizione in contemporanea, presso il Battistero di Santa Maria del Fiore, dei tre crocifissi lignei di Donatello, Brunelleschi e Michelangelo;

l’installazione di decoro urbano, in Piazza San Giovanni, con oltre settanta ulivi secolari.

 

 

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti