NATIONAL GEOGRAPHIC
125 anni nel mondo
15 in Italia.
E’ in corso di svolgimento al Palazzo delle Esposizioni di Roma,
fino al prossimo 2 marzo,
la Mostra “La Grande avventura”,
curata da Gugliemo Pepe.
E questa volta fondamentalmente si tratta di un’esposizione fotografico-storica, che farà partecipare i visitatori a un “viaggio” iniziato 125 anni fa a Washington, e continuato in tanti Paesi di ogni continente.
Seguendo un percorso narrativo semplice e chiaro (125 scatti, pannelli espositivi, cover della rivista, schermi televisivi, touch screen),
potrete verificare perché quando parliamo di National Geographic, NG, ci riferiamo a una “grande avventura”.
Affiancata da un’avventura più breve, comunque significativa: i 15 anni dell’edizione italiana della rivista.
Perciò più che un catalogo, quello che avete tra le mani somiglia a un libro di storia: con immagini e parole focalizza momenti salienti, tappe importanti, volti significativi, protagonisti umani e animali.
“Poter gettare ponti che scavalchino millenni, continenti, civiltà, raggiungere esseri umani che lingue, scritture, leggi, costumi, fedi diverse parrebbero dividere inesorabilmente da noi, e scoprire invece che ci sono similissimi – quasi dei fratelli – ecco un insigne piacere” (Fosco Maraini).
Grazie alle pagine di National Geographic,
da ben oltre un secolo veniamo a contatto con donne, bambini, uomini, vecchi, storie e culture e modi di vivere, e sopravvivere, da ogni spicchio del mondo.
Attraverso reportage avvincenti e fotografie bellissime, NG continua a officiare la religione dell’incanto straordinario, ma corruttibile, della Terra.