Oggi Il Festival delle Letterature dell’Adriatico sciorina un programma sicuramente fitto e variopinto.
Tra narrativa e giornalismo.
Tra gli ospiti, Silvia Avallone, Gianmaria Testa, Mario Desiati, Fabio Volo, Ilaria Cucchi, Luca Sofri, Giuseppe Cruciani, Corrado Formigli, Antonio Calabrò e Marco Mathieu.
Gli incontri sono disseminati tra il museo “Casa natale di Gabriele d’Annunzio” (corso Manthonè 116), il Circolo Aternino (piazza Giuseppe Garibaldi 51), lo Spazio Matta (via Gran Sasso 15), lo Spazio Arte del Museo Genti d’Abruzzo (via delle Caserme 22), l’auditorium Petruzzi (via delle Caserme), LaDesigneria (via d’Annunzio), il PostBar (via Catone 25), il teatro Circus (via Lanciano 9) e l’auditorium Flaiano (Lungomare C.Colombo 120).
Stamattina lo spazio Matta ospita un incontro pubblico con Ilaria Cucchi, la sorella di Stefano, che il 22 ottobre 2009 è stato ritrovato morto “per malnutrizione” dopo una settimana di prigione. Alle 12:00 Sempre allo Spazio Matta, il cantautore Gianmaria Testa si confronterà con i parenti delle vittime e dei sopravvissuti di Marcinelle e gli amministratori dei paesi abruzzesi da cui emigrarono i minatori, alla cui tragedia è dedicata la sua canzone “Miniera”.. Alle 17:30 allo Spazio Matta Luca Sofri condurrà l’incontro previsto per la sua sezione “Un grande Paese” con Corrado Formigli (conduttore di “Piazza Pulita” su La7 e due volte premio Ilaria Alpi) e Giuseppe Cruciani (conduttore de “La zanzara” su Radio24): insieme tracceranno il ritratto di un Italia che sta cambiando, attraverso l’analisi delle vicende politiche, economiche e culturali che l’hanno attraversata. Alle 18:00 Il finalista Premio Strega 2011 Mario Desiati parlerà, nella sala Blu del Circolo Aternino, del nuovissimo “Il libro dell’amore proibito” (Mondadori), storia di una relazione d’amore che desta scandalo in paese. Alle 18:15 nella sala Fucsia del Circolo Aternino Daniele Barbieri discorrerà di Asimov, Le Guin, Simak in “Quando c’era il futuro. Tracce pedagogiche nella fantascienza” (Franco Angeli).Alle 19:00 Nella sala Blu del Circolo Aternino Silvia Avallone, premio Campiello Opera Prima con il romanzo “Acciaio”, sarà a Pescara con il suo nuovo lavoro, “Marina Bellezza” (Rizzoli), per dimostrare che la vera rivoluzione sta nel riprendere possesso della propria terra. Antonio Calabrò, scrittore e giornalista, direttore della Fondazione Pirelli S.p.a, sarà ospite di Massimiliano Panarari a Casa d’Annunzio per la sezione “Le culture e le città”, per spiegare come possa sussistere una “Santa alleanza” fra cultura, città ed economia. Nel Circolo Aternino, nella sala Arancio Roberto Ippolito rivelerà la condizione dell’istruzione nello Stivale con “Ignoranti. L’Italia che non sa” (Chiarelettere); nella sala Fucsia Francesco De Collibus presenterà il suo libro “Blitzkrieg Tweet” (Agenzia X). Al PostBar, il membro storico della band Negazione Marco Mathieu presenta un progetto legato ad un libro e ad un cd.
Alle 19:30 le Cantine Citra e Casal Thaulero e il ristorante “Da Silvano” offriranno un Aperitivo Letterario e musica di Pino Petraccia e Jorge Ro. Alle 21 Il cantautore Gianmaria Testa porterà all’auditorium Flaiano il suo ultimo cd “Men at work” insieme a 3 grandi musicisti: Giancarlo Bianchetti, Nicola Negrini e Philippe Garcia.
Mentre l’autore di bestseller popolari Fabio Volo presenterà al teatro Circus il romanzo “La strada verso casa” (Mondadori), lanciato due settimane fa. L’incontro sarà l’occasione per donare almeno un libro di letteratura per l’infanzia, che andrà a rimpinguare la libreria allestita nel corridoio dell’unità operativa di chirurgia pediatrica.