IL SEGRETO DI IGNAZIO SILONE ALL’AQUILA

Arriva a L’Aquila per la rassegna “LAVORI IN SCENA, azioni e visioni contemporanee”, al Gran Teatro Zeta, mercoledì 26 febbraio alle 21,

IL SEGRETO”, ispirato a “Il segreto di Luca” di Ignazio Silone, regia e interpretazione di Gabriele Ciaccia, testo di Gabriele Ciaccia e Francesco Manetti.

“Il segreto di Luca” fu scritto nel 1956. All’origine del romanzo, come di quelli che lo precedettero e lo seguirono, c’è l’esperienza personale dello scrittore con molti elementi autobiografici. E’ la storia di un caso giudiziario. Andrea Cipriani, antifascista esiliato, torna al suo paese, Cisterna dei Marsi, dopo la liberazione. Tutti ritengono che egli voglia preparare le nuove elezioni e presentarsi candidato, ma i suoi programmi subiscono un brusco mutamento. Incontra Luca Sabatini, un ergastolano graziato dopo quarant’anni, condannato per non aver voluto rivelare dove si trovasse la notte in cui un uomo era stato ucciso per rapina. Luca è finalmente libero perché il vero assassino ha confessato in punto di morte, ma in paese viene accolto ancora con il sospetto che il colpevole sia lui…

Il romanzo avvince come un “giallo”, ma è un giallo di tipo particolare: Andrea Cipriani non va infatti alla ricerca dell’assassino, ormai reo confesso; vuole solo conoscere le ragioni che hanno spinto Luca a comportarsi in quel modo, ad accettare cioè l’ergastolo pur essendo innocente. Perciò il “segreto” non è più soltanto di Luca, ma riguarda tutta una contrada, i modi di pensare e di vivere di una gente che sapeva, ma che ha preferito tacere.

Una storia dell’eroismo del silenzio e della coscienza.
LAVORI IN SCENA è organizzato dal Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con Teatro Zeta e Gruppo E-Motion.

Inoltre, per favorire lo spostamento del pubblico il TSA lancia una nuova iniziativa: “TSA CAR SHARING” . Gli spettatori che hanno bisogno di un “passaggio” possono telefonare al numero del TSA 0862 62946 da dove provvederemo a metterli in contatto con altri spettatori “automuniti” e , se la vettura può trasportare 5 spettatori, il quinto biglietto è gratuito.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti