Da fine marzo in vendita “3”, il nuovo lavoro discografico di FRANCESCO CAFISO, il primo costituito interamente da sue composizioni originali.
Il progetto comprende tre dischi profondamente diversi, “CONTEMPLATION”, “LA BANDA” e “20 CENTS PER NOTE”, pubblicati in contemporanea e in cui troviamo il sassofonista siciliano nelle nuove vesti di compositore, arrangiatore e concertatore, oltre che di musicista già riconosciuto tra i più grandi al mondo.
“Ho deciso di pubblicare tre dischi in contemporanea perché sono la fotografia della mia musica, del mio modo di viverla e sentirla in questo particolare momento della mia vita – spiega Francesco Cafiso – Ogni album, a suo modo, rappresenta una parte di me: la mia spiritualità, il legame con la mia terra, l’indole jazzistica che non mi abbandona mai.”
Il cofanetto “3” è disponibile nelle due versioni “Box edition” (tre dischi e un flyer con i link per scaricare video, foto e registrazioni live dell’artista) e “Special edition” autografata (contenente, oltre ai tre album e al flyer, un’originale chiavetta USB con gli spartiti e le basi minus one di tutti i brani, un esclusivo booklet e un voucher “Ospiti d’onore” per un ingresso gratuito ad uno dei concerti 2015-2016).
“3” ha visto Francesco Cafiso impegnato in studio in Italia, a Londra, New York e Los Angeles per ben tre anni, e ha coinvolto più di cento artisti tra cui 33 membri della prestigiosa London Symphony Orchestra, oltre ai siciliani Mauro Schiavone e Giuseppe Vasapolli (autore della sigla degli Mtv Awards 2013), che hanno affiancato il sassofonista negli arrangiamenti dei brani.
Francesco Cafiso è tra i talenti più precoci della storia del jazz, e ha suonato sui palchi più prestigiosi di tutto il mondo. Ha suonato anche per l’insediamento di Obama alla Casa Bianca