Il Florian Teatro Stabile d’Innovazione, in collaborazione col Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea, presenta il progetto “10 Teatri x 33Autori“, prima serata delle dieci in programma al Florian Espace. Appuntamento stasera alle 21 nella sede storica del Florian, a Pescara in via Valle Roveto. L’ingresso è gratuito.
Il progetto è teso alla promozione su tutto il territorio nazionale delle opere dei drammaturghi italiani contemporanei.
Ogni autore ha lavorato sulla base di dodici temi, individuati per l’occasione: il lavoro, l’amore, la coppia, la solitudine, la famiglia, le idee, le passioni, la libertà, la musica, la corruzione, la morte, la religione. Imbastendoci una drammaturgia originale e inedita.
«Un meccanismo pensato per ricreare la consuetudine del pubblico alla scena, mettere in contatto fra loro le realtà territoriali, diffondere la drammaturgia italiana, rimettere il teatro e la scrittura teatrale al centro dell’attenzione sociale e culturale».
Protagonisti della prima serata di oggi saranno gli attori delle compagnie Florian, ArtLab e Teatro dello Scalo che daranno la voce alle letture proposte: Umberto Marchesani, Giulia Basel, Massimo Vellaccio, Flavia Valoppi, Alessio Tessitore, Giancamillo Marrone, Lisa De Leonardis, Emanuela D’Agostino, Livia Tammaro, Stefano Di Salvatore, Lorenzo Massimiano, Andrea Di Bella, e alcuni allievi dell’Atelier Espace, Marcella Brunetti, Luigia Tamburro, Simone Papponetti, che proporranno testi di Duska Bisconti, Augusto Bianchi Rizzi, Claudio Braggio, Antonio Sapienza, Daniela Ariano, Paolo Valentini.
Il Florian è uno dei dieci teatri italiani che hanno aderito al progetto sperimentale “10Teatri x 33Autori”: una serata al mese, da qui a fine anno.