L’Orchestra Italiana del Cinema, sotto la guida del Maestro Adriano Pennino, continua a essere un punto di riferimento per musica, spettacolo e impegno sociale. Quest’anno, il Concerto di Natale in Vaticano, giunto alla sua trentunesima edizione, vede ancora una volta questa orchestra come protagonista. L’evento benefico si tiene oggi, sabato 16 dicembre, a partire dalle 17:00 presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma e sarà trasmesso in prima serata su Canale 5 il giorno di Natale.
L’iniziativa benefica di quest’anno è focalizzata sul progetto delle Missioni Don Bosco per aiutare le bambine della Sierra Leone a sfuggire alla violenza.
Il concerto è realizzato dalla Prime Time Promotion con il sostegno di Roma Capitale e di altre istituzioni culturali ed educative. Sul palco, un parterre di artisti internazionali si esibirà insieme all’Orchestra Italiana del Cinema, tra cui Riccardo Cocciante, Al Bano Carrisi, Orietta Berti e molti altri.
L’evento sarà presentato da Federica Panicucci e vedrà gli artisti accompagnati da un’orchestra celebre per i suoi cineconcerti e le sue performance dal vivo sia in Italia che all’estero.
Marco Patrignani, Presidente e fondatore dell’Orchestra, esprime il proprio orgoglio e la gioia di essere nuovamente presenti all’Auditorium Conciliazione, luogo che considera una seconda casa. Tra gli eventi futuri, l’Orchestra eseguirà la colonna sonora di “Harry Potter e l’Ordine della Fenice in Concerto”.
L’Orchestra Italiana del Cinema (O.I.C.), fondata da Marco Patrignani, è la prima orchestra sinfonica italiana dedicata esclusivamente alle colonne sonore. L’ensemble è nato nei Forum Studios, fondati da celebri compositori come Ennio Morricone e Luis Bacalov, e si impegna a diffondere l’eredità musicale delle colonne sonore italiane e internazionali.
Con oltre 250 concerti all’attivo e più di 300.000 spettatori, l’OIC ha ottenuto il riconoscimento di prestigiose istituzioni e ha presentato spettacoli come “Il Suono del Neorealismo” e “Harry Potter Film Concert Series”.
Recentemente, l’OIC è stata protagonista del Roma Film Music Festival, presentando eventi come “Il Grande Cinema Italiano in Concerto” e “Star Wars A New Hope in Concert”. Nel 2023, l’Orchestra ha registrato la colonna sonora del film “Mission Impossible – Dead Reckoning Part One”, svolgendo un ruolo chiave nella promozione culturale e musicale.