La prima edizione della Abruzzo Wine Academy, creata dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, offre un’occasione unica per approfondire la conoscenza della ricca gamma di vini abruzzesi e delle caratteristiche uniche che rendono l’Abruzzo una delle zone vitivinicole più avanguardiste in Italia. Un selezionato gruppo di professionisti e appassionati, tra cui sommelier, operatori del settore e educatori del vino, giunti dal Canada, USA e Cina, potranno dal 27 al 30 novembre arricchire la loro comprensione dei vini abruzzesi per poi promuoverli sui mercati globali.
Il programma di tre giorni include lezioni, degustazioni ed esplorazioni delle cantine e del territorio. Si concentrerà in particolare sulle DOCG, sulla cooperazione vitivinicola e sul Trebbiano d’Abruzzo, il vitigno simbolo della regione. L’obiettivo è di scoprire anche le sfaccettature meno note e di valorizzare l’intera regione che esporta il 40% della sua produzione vinicola, generando un fatturato di 229 milioni di euro.
Alessandro Nicodemi, Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, esprime grande orgoglio per il progetto, che mira a formare esperti nella produzione vinicola regionale per farli diventare ambasciatori dei vini d’Abruzzo a livello internazionale. Il programma ha già suscitato notevole interesse e inizia con una selezione di 24 professionisti. L’obiettivo a lungo termine è creare una community che promuova il vino e il territorio abruzzesi.
Filippo Bartolotta, esperto di vino, guiderà due masterclass preparatorie a un esame finale per diventare “Ambasciatori dei Vini d’Abruzzo”. Gli ambasciatori avranno anche il compito di avvicinare i consumatori a una scelta responsabile e consapevole, privilegiando vini DOP e IGP.