Annidato tra le pittoresche colline di Siena, il celebre monastero toscano, il più antico della regione, ora è disponibile per l’acquisto tramite Lionard Luxury Real Estate (https://www.lionard.com/it/monastero-antico-in-vendita-sulle-colline-di-siena.html), con un prezzo superiore ai 10 milioni, rivelabile su richiesta. Questa storica abbazia, fondata nell’anno 730 e donata l’anno successivo ai Benedettini Cassinesi dal longobardo Warnifredo, rappresenta una perla rara, immersa nella ricca storia e cultura toscana.
Il monastero racconta una storia fatta di episodi bellici e rinascite, come nel 1270, allorquando l’esercito di Carlo d’Angiò, sovrano di Sicilia, si stabilì nelle vicinanze durante l’assalto a Siena, o nel 1553, quando il maresciallo Pietro Strozzi, eroe militare italiano e francese, vi costruì fortificazioni durante il conflitto senese. Dimora dei monaci benedettini fino al 1786, l’abbazia fu danneggiata dal sisma del 1798 e successivamente restaurata dalla famiglia Griccioli, che ne divenne proprietaria nel 1812 a seguito della soppressione napoleonica degli ordini religiosi, mantenendone il possesso fino al 1932.
Il complesso si estende su un’area interna di 6.200 metri quadrati e spazi esterni di quasi 10.000 metri quadrati, articolata attorno a due chiostri mozzafiato. Il primo chiostro, con un giardino centrale e un pozzo, vanta un’architettura rinascimentale con archi a tutto sesto e colonne in arenaria. Il secondo chiostro, invece, presenta pilastri esagonali in laterizio e ospita un sacello affrescato da un artista senese del XVI secolo, decorato con medaglioni e figure grottesche. Gli interni sono dominati da vaste volte decorate con affreschi, che aggiungono fascino e mistero all’ambiente.
La gestione di una proprietà così prestigiosa, classificata come bene culturale architettonico e paesaggistico dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Siena, Grosseto e Arezzo, ha indotto i proprietari a selezionare Lionard Luxury Real Estate S.p.A. (https://www.lionard.com/it/) per la loro esperienza nella negoziazione nel settore immobiliare di lusso.