UN SABATO QUALUNQUE, MA LETTERARIO: IL FESTIVAL DELLE LETTERATURE

Il programma di oggi del decimo Festival delle Letterature dell’Adriatico, ieri seguito da una fiumana di uomini e donne, di tutte le età, dagli asimmetrici consumi culturali. È bellissimo vedere il centro storico illuminato e pieno, fin dal pomeriggio, e non per lanciarsi short-drinks o prendersi a cinghiate. Tra i picchi della seconda giornata, l’incontro con Daria Bignardi, già conduttrice de “Il Grande Fratello”, e l’aperitivo letterario delle 20 al Circolo Aternino (stracult).

Ma torniamo al programma di questa terza giornata, sempre tutto concentrato a Pescara Vecchia.

Nell’auditorium Petruzzi si comincia alle 16 con la scoppiettante autrice napoletana Daniela Farnese, che presenta il suo divertente primo romanzo “Via Chanel n° 5” (Newton & Compton): la storia di una wedding planner dal cuore infranto, raccontata su un filo conduttore degli aforismi di Coco Chanel. Alle 17 e alle 18 Mattia Feltri e Concita De Gregorio terranno due interessanti conversazioni con il giornalista Luca Sofri per la sezione “Un grande paese”: i loro confronti avranno come tema “Cosa succede a destra” e “Cosa succede a sinistra”. Mattia Feltri è inviato del quotidiano La Stampa e autore della rubrica quotidiana “Paesi e buoi”; Concita De Gregorio ha diretto L’Unità dal 2008 al 2011 ed è tornata a scrivere sul quotidiano La Repubblica, con cui aveva già collaborato per molti anni. Alle 19 l’autore televisivo per ragazzi Bruno Tognolini, ideatore dell’Albero azzurro e di Melevisione, presenterà il suo libro “Rime chiaroscure” (Rizzoli editore), scritto con Chiara Carminati e illustrato da Pia Valentinis. Bruno Tognolini ha ricevuto due riconoscimenti dal Premio Andersen, uno nel 2007 e uno nel 2011. Alle 21.15 andrà in scena la performance teatrale “Il baule smarrito”, a cura della compagnia abruzzese Teatro immediato, tratto dalle “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar. Lo spettacolo sarà accompagnato dal sassofonista Carmine Ianieri.

Nella sala 1 del Circolo Aternino,  per la sezione “Giovani e lavoro”, realizzata in collaborazione con la CGIL di Pescara, alle 16 Samanta Di Persio presenterà il libro “Morti bianche” (Casaleggio associati), che gode della prefazione di Beppe Grillo e riporta un diario del mondo del lavoro dal punto di vista umano, tra infortuni invalidanti o mortali e malattie professionali. Alle 17 Roberto Melchiorre proporrà la sua tredicesima fatica letteraria per bambini, “Manga contro Ercole” (Le matite colorate edizioni). Alle 18 si torna alla sezione “Giovani e lavoro”: il giornalista Vittorio Longhi, collaboratore del The Guardian e La Repubblica, presenterà “La rivolta dei migranti” (Duepunti edizioni), una documentazione del lavoro migrante in quattro aree del mondo particolarmente emblematiche: Golfo Persico, Centro America, Francia …e Rosarno. L’aperitivo letterario offerto dalla Cantina Citra c’è come sempre intorno alle 20.

Nella casa natale di Gabriele d’Annunzio alle 16 lo sceneggiatore Giacomo Bendotti presenterà la graphic novel “Paolo Borsellino, l’agenda rossa” (edizioni Beccogiallo), con prefazione firmata da Rita Borsellino. Per la sezione “La cultura e le città”, alle 17 Evio Hermas Ercoli, inventore e direttore artistico del festival del contemporaneo “Popsophia”, terrà una interessante conversazione su “pop e sui beni intellettuali, da Platone a Maria De Filippi”. Alle 18 Massimiliano Panarari, autore di “L’egemonia sotto culturale” (Einaudi 2010), discorrerà su “La città sapiente, il sapere urbano”. Alle 19.00 sarà presentato il libro “Dal Magdalena Project al Magfest: un percorso sul teatro femminile in Italia” (Editoria e spettacolo).

Location decentrata del giorno sarà l’hotel Plaza: alle 19 il progetto del polistrumentista/compositore veronese Andrea Faccioli “Cabeki” coniugherà blues, post-rock e musica da camera su una scenografia semplice ma suggestiva.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti