IL NUOVO FESTIVAL DELLE LETTERATURE, NELLA VECCHIA PESCARA

Entra oggi nel vivo la decima edizione del Festival delle letterature, nel centro storico di Pescara. Che durerà fino a domenica.

Nell’auditorium Petruzzi in via delle Caserme, alle 17 Marco Imarisio (Corriere della sera) e Carlo Bonini (La Repubblica) apriranno la sezione “Un grande paese”, a cura del direttore del quotidiano on line “Il Post” Luca Sofri, relazionando sul tema “Raccontare l’Italia che non cambia (o cambia?)”: il lavoro del cronista negli anni in cui la cronaca è sempre politica. A seguire, alle 18.00 il ricercatore Licio Di Biase presenterà il suo ultimo libro “Remo Gaspari. La politica come servizio”. Alle 19.00 Daria Bignardi, autrice e conduttrice del programma televisivo “Le invasioni barbariche”, presenterà il suo ultimo libro “L’acustica perfetta” (Mondadori 2012). E per la sezione “Giovani e Lavoro”, realizzata con la CGIL Pescara, il giornalista e scrittore Daniele Biacchessi, vicecaporedattore di Radio 24-IlSole24ore, proporrà alle 21.15 il reading “Il lavoro rende liberi”, una riflessione sulle morti sul lavoro dovute al non rispetto delle regole a alla mancata applicazione delle leggi.

Nella sala 1 del Circolo Aternino in corso Manthoné alle 16.00 avrà luogo una fusion tra un’installazione di arte contemporanea e un reading letterario. Ne “Le scatole della memoria”, progetto ideato da Ivan D’Alberto, direttore del MAAAC di Nocciano, saranno composte delle piccole stanze degli orrori: una “favola nera” interpretata da quattro attori del Piccolo teatro dello scalo di Chieti, e frutto del lavoro artistico di Corrado Anelli e della partecipazione dello scrittore Franco Forlizzi. Alle 17.00 il docente universitario Leonardo Casalino proporrà le sue “Lezioni recitabili”, biografie, recitate dalla compagnia teatrale di Marco Gobetti, di alcuni tra i maggiori protagonisti dell’antifascismo. Alle 18.00 Maria Rosa Cutrufelli presenterà “I bambini della ginestra”, edito da Frassinelli e dedicato al massacro della Portella della Ginestra avvenuto il primo maggio 1947. Alle 19.00 Adua Villa, noto volto televisivo della “Prova del cuoco”, presenterà il libro “Un sommelier per amica”: consigli pratici e informali su come scegliere il vino, dalla semplice lettura dell’etichetta sulla bottiglia a come va servito. Al termine dell’incontro avrà luogo il primo degli aperitivi letterari offerti dalla Cantina Citra ogni sera durante il Festival: per molti l’appuntamento più atteso. La serata al Circolo Aternino continua con il reading di Francesco Di Rocco “Nessuno deve sapere”, con musica dal vivo di Raffaele Rubino (ore 21.30) e con un incontro sul “Fumetto Adriatico” che affianca le tavole grottesche di Marco Taddei e Simone Angelini (“Storie brevi e senza pietà”, Bel-Ami edizioni) alla comicità complessa di Maicol&Mirco (“Blam”, Rombolab) (ore 22.15).

La sala 2 del Circolo Aternino sarà dedicata alla sezione “Abruzzo L.O.C.”, Letteratura di origine controllata. Dalle 16 in poi, di ora in ora, interverranno Silvia Moretta dell’associazione Akedà sulle suggestioni dell’arte federiciana in Abruzzo; Peppe Melizzi con lo studio sul linguaggio filmico “Astrazione e silenzio nel cinema d’autore” (Armando Curcio Editore); Nicola Pezzoli con il romanzo “Quattro soli a motore” (Neo edizioni); e gli autori dell’antologia “L’occasione” (Galaad edizioni). Al Circolo Aternino e non più in casa d’Annunzio,  si svolgerà alle 20.00 la presentazione del romanzo di Gabriele Rubini “Generazioni, 1881-1907” (Phasar edizioni), che racconta le vicende di cinque famiglie ebree in un periodo storico molto tumultuoso.

La casa natale di Gabriele d’Annunzio in corso Manthoné vedrà ospiti, dalle 16.00, l’attrice e conduttrice radiofonica Alba Bucciarelli in “Foglietti volanti di una cuoca distratta” (Noubs edizioni); e il saggista Filippo La Porta che con il libro “Pasolini” (casa editrice Le lettere) offre una ricostruzione accurata e non dogmatica di Pier Paolo Pasolini. Per la sezione “La cultura e le città”, nata per stimolare riflessioni e spunti su un rapporto nuovo tra la cultura e le anime urbane, interverrà alle 18 Pierluigi Sacco, professore ordinario di Economia della Cultura presso l’università IUAV di Venezia, sul tema “Abruzzo 2020: il potenziale inespresso sulla cultura”.E alle 19.00 il dibattito “Sassi nello stagno: si comincia dal leggere e si finisce col partecipare”: al suo interno avrà luogo la presentazione di “Dalla parte delle cicale: riletture al presente di Gianni Rodari”.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti