Torna anche quest’anno l’appuntamento con l’arte e con la solidarietà in favore del Museo delle Genti d’Abruzzo. Alle 19, sarà inaugurata all’Aurum di Pescara la Mostra delle opere donate alla Fondazione del Museo da alcuni fra i più significativi autori contemporanei del panorama nazionale che, con il loro gesto, hanno aderito ad un’iniziativa nata per scopi benefici e trasformatasi in un evento d’arte e di cultura.
Il curatore di Distillati Metropolitani, Roberto Rodriguez ha potuto così proporre un interessante confronto tra arte figurativa e arte non-figurativa, quale filo rosso del percorso espositivo. Da un lato della Sala degli Alambicchi dell’Aurum – lo storico ex liquorificio – potremo osservare le opere di alcuni degli artisti che hanno scritto le pagine della “nuova figurazione”, insieme ad alcuni rappresentanti della tradizione figurativa e della pop-art italiana. Sul lato opposto troveremo invece le opere di artisti che spaziano dal concettuale all’informale, dall’astrazione geometrica e segnica all’astrazione più pura.
Al centro di questa nuova esposizione l’eterna dicotomia tra immagine iconografica e astratta, tra forma e concetto, in un dualismo ricorrente per analogia anche nella nostra vita quotidiana e, come tale, indagato da varie discipline umanistiche.
La Mostra si sposterà, dal 23 novembre al primo dicembre, nello “Spazio Arte” del Museo delle Genti d’Abruzzo, con l’aggiunta di grafiche e pezzi unici dei maestri del ‘900 italiano. La sera di domenica 2 dicembre le opere verrannoinfine battute all’asta e l’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Genti d’Abruzzo, a sostegno delle sue attività museali.
I 25 artisti coinvolti sono: Luciano Ventrone, Stefano Di Stasio, Bruno D’Arcevia, Ubaldo Bartolini, Omar Galliani, Cesare Tacchi, Wainer Vaccari, Fabio De Poli, Antonio Possenti, Umberto Buscioni, Ennio Calabria, Roberto Barni, Oliviero Rainaldi, Luca Patella, Giuseppe Gallo, Roger Selden, Herve’ Bordas, Massimo Barzagli, Franco Mulas, Giuseppe Modica, Agostino Bonalumi, Giulia Napoleone, Guido Strazza, Eugenio Carmi, Giorgio Griffa, Marcello Lo Giudice.
Orari di apertura della mostra: Lunedì-Venerdì 9.00-13.30 Sabato 9.00-13.30 e 16.00-19.00 Domenica 16.00-19.00. Ingresso libero.