Fra i nomi iscritti nel cartellone di eventi, ricordiamo Gabriella Sica, poetessa e scrittrice italiana, Milo De Angelis, poeta, scrittore, critico letterario italiano, Aurelio Picca, scrittore e poeta italiano, Paolo Lagazzi, uno dei più importanti critici letterari italiani, Arnaldo Colasanti, scrittore, critico letterario nonché vincitore del Premio Grinzane Cavour, professori e studiosi universitari quali Marco Tarchi, Domenico Del Nero, Vito Moretti, Domenico Rosa, giornalisti televisivi e della carta stampata, nonché lo storico Giordano Bruno Guerri al quale quest’anno sarà assegnato il premio alla carriera di “Chieti Mostra Libri”.
Questo il programma completo della quattro giorni letteraria:
Giovedì 6 SETTEMBRE
ore 17.30 Inaugurazione. Saluto delle Autorità.
ore 18.00 Domenico Del Nero e Laerte Failli: ”Corrispondenze”. Un libro che è il risultato di un laboratorio con gli studenti delle scuole superiori.
ore 18.30 Giovanni D’Alessandro: ”Soli”, con Angela Capobianchi. L’ultima raccolta di racconti del noto scrittore.
ore 19.00 Simone Gambacorta e Giovanni Di Iacovo sul libro ”Nella carne dei miei sogni”. Due giovani scrittori abruzzesi si confrontano.
ore 19.30 Gabriella Sica con Luisa Gasbarri. Una delle piu importanti poetesse italiane, che leggera in anteprima nazionale un poemetto dedicato all’Abruzzo.
Venerdì 7 SETTEMBRE
ore 17.30 Roberto Melchiorre e le sue ”Fiabe ecologiche” (Ianieri Edizioni).
ore 18.15 Marco Tarchi (Universita di Firenze): ”La rivoluzione impossibile”, con Alessandro Tucci. Un giovane studioso si confronta con il pensiero di uno dei più interessanti politologi italiani.
ore 18.45 Fernando Galluppi: ”Medici Illustri d’Abruzzo”.
ore 19.30 Milo De Angelis con Ugo Perolino (Universita di Pescara) e Daniele Cavicchia. Uno dei poeti italiani più celebrati per la prima volta a Chieti.
Sabato 8 SETTEMBRE
ore 17.30 Arnaldo Colasanti: ”Febbrili transiti”, con Mario D’Angelo. Conduce: Nino Germano. Uno degli scrittori e critici più ppassionati, conduttore di Uno Mattina, parlera dei suoi interessi e del suo amore per l’arte abruzzese.
ore 18.00 Presentazione della rivista ”Abruzzo letterario”, con Marco Tornar.
ore 18.30 Aurelio Picca: ”Addio, L’Italia è morta”, con Tonita Di Nisio.
ore 19.15 Salvatore Santangelo e Domenico Rosa. Due giovani studiosi si confrontano sui temi della globalizzazione.
ore 20.00 Reading e concerto d’epoca: ”Shakespeare in love”, con Fabio D’Orazio, Liliana Perna, Nicola Trotta, Fiorella De Luca.
Domenica 9 SETTEMBRE
ore 17.30 Adua Villa: ”Una sommelier per amica”, con Cristina Mosca.
ore 18.15 Spettacolo teatrale ispirato ai testi di John Fante con Stefano Angelucci Marino, che presentera il suo libro ”Fanteria Abruzzi”, in anteprima.
ore 19.00 Paolo Lagazzi: ”Nessuna telefonata al cielo”.
ore 19.45 Incontro con Giordano Bruno Guerri. Il noto storico ripercorrerà la sua vita culturale e le sue imprese in un’Italia posteroica.