E da domani a domenica sui Monti Dauni, nel Foggiano,
si svolge il Festival dei “Borghi più belli d’Italia”. Con una massiccia e sintomatica presenza di Comuni Abruzzesi, coi loro stand e le loro delegazioni:
sono ben otto i borghi abruzzesi invitati, ritenuti quindi tra i più belli, in pectore, dell’intera Penisola:
i pescaresi Città Sant’Angelo e Abbateggio, e gli aquilani Opi, Bugnara, Anversa degli Abruzzi, Castel del Monte, Santo Stefano di Sessanio e Navell.
La regione ospitante, la Puglia, sarà invece rappresentata da Pietramontecorvino, Bovino, Alberona e Roseto Valfortore, che delimitano il bellissimo territorio dei Monti Dauni e ospitano la kermesse; e poi da Locorotondo, Cisternino e Specchia.
L’unica regione capace di uguagliare l’Abruzzo, quanto a numero di “borghi più belli d’Italia”, sono le Marche, presenti con San Ginesio (Macerata), Visso (Macerata), Montecassiano (Macerata), Montefiore dell’Aso (Fermo), Moresco (Fermo), Grottammare (Ascoli Piceno), Offida (Ascoli Piceno) e Colbordolo (Pesaro-Urbino).
Per l’Emilia-Romagna ci saranno Dozza (Bologna) e San Leo (Rimini).
Dal Veneto, Arquà Petrarca (Padova), Portobuffolè (Treviso) e Asolo (Treviso); dalla Lombardia Castelponzone (Cremona) e Gradella (Cremona); dal Lazio Torre Alfina (Viterbo) e Boville Ernica (Frosinone); dalla Basilicata Guardia Perticara e Castelmezzano.
La Sicilia sarà onorata da Cefalù (Palermo) e Castemola (Messina). E poi il Trentino Alto Adige con Mezzano (Trento), l’Umbria con Sangemini (Terni); il Molise con Oratino (Campobasso), la Campania con Nusco (Avellino), la Calabria con Bova (Reggio Calabruia).
Il club dei “Borghi più belli d’Italia” è nato nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione dei comuni italiani (Anci).
In tutta Italia, i paesi possessori del marchio dei “Borghi più belli d’Italia” sono 213.