DA NON PERDERE: XIU XIU AL MATTA

Imperdibile il concerto di questo sabato sera a Pescara,  come premessa dell’IndieRocket Festival.

Sul palco del Matta saliranno, dalle 22.30, gli Xiu Xiu,

di ritorno in città dopo la loro memorabile apparizione del 2005 e reduci dal portentoso successo dei concerti di “Plays The Music Of Twin Peaks” a Milano e Torino dello scorso dicembre.
Il trio guidato da Jamie Stewart presenterà dal vivo il nuovo album “Forget”, registrato durante uno dei periodi di massima produttività della band.

Mentre scrivevano “Forget”,hanno infatti pubblicato l’incensato “Plays the Music of Twin Peaks” (rivisitazione e omaggio alla celebre colonna sonora della serie di David Lynch), collaborato con Mitski su una canzone per il nuovo film di John Cameron Mitchell, composto musica per un’installazione artistica di Danh Vo, registrato un album con Merzbow e sonorizzato una rielaborazione sperimentale dell’opera di Mozart, Il Flauto Magico.  Tutte queste attività esterne hanno portato la band a lavorare in modo differente dal passato e a cimentarsi con sonorità mai affrontate nei lavori precedenti.
Frutto della mente, della penna e soprattutto della particolare voce del polistrumentista Jamie Stewart, il progetto affonda le sue radici musicali in una terra di mezzo fra il versante più claustrofobico della new wave e quella corrente rock dalle venature industrial che dai Nine Inch Nails in poi si è evoluta in più direzioni.

Il risultato è un pop sintetico “disturbato” da un drumming ossessivo e incessante, da un ampio ricorso a velature di rumore e da una voce in perenne tensione.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti