A TEATRO LA SAPONIFICATRICE DI CORREGGIO

Teatro-dell-Orologio-Roma-134-grammi-di-soda-caustica-Saponificatrice-di-Correggio-foto-uff-stmp3Prosegue fino a domenica 21 dicembre, a Roma, nello storico teatro dell’Orologio,

134 grammi di soda caustica

di e con Francesca De Berardis.

Regia Giuseppe Roselli

Si tratta di uno studio su Leonarda Cianciulli, la sinistra Saponificatrice di Correggio.

Una stanza. Una sedia. Una donna è seduta, rivolta verso un muro. Le luci si spengono e ci troviamo al buio. Il buio della memoria, una memoria che si apre, che si sfoglia, come le pagine ingiallite di un vecchio libro di ricette. Una donna e i suoi ricordi, che si affastellano come immagini sbiadite e sovrapposte, una donna che tra un caffè e i racconti dei letti da rifare, i piatti da lavare, i figli da educare, cerca di guidarci per mano attraverso dei fatti che hanno segnato un’epoca, una nazione e molto più banalmente, e drammaticamente se vogliamo, una vita, senza che ce ne rendessimo conto.

134 grammi di soda caustica” è uno studio teatrale che parte dal testo.

L’autrice infatti ha consegnato nelle mani del regista un testo frutto di una lunga ricerca sul personaggio realmente esistito di Leonarda Cianciulli.

Il testo voleva essere una filologica ricostruzione (basata anche sugli atti del processo all’assassina di Correggio) delle vicende reali con la licenza poetica di aggiungere particolari documentati della vita della Cianciulli, naturalmente visti dall’occhio della scrittrice. Tutto in forma di monologo-soliloquio.

Fin qui tutto molto semplice.

La scrittrice però in questo caso coincideva con l’attrice.

Il lavoro di costruzione dello spettacolo quindi ha da subito preso una piega diversa da quella canonica, ed infatti è qui presentato in forma di studio.

 

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti