Nuova tappa del tour estivo dell’Orchestra del 41° parallelo: domenica 24 agosto sarà protagonista dell’evento di punta della 19esima edizione del Negro Festival di Pertosa-Auletta (Salerno).
La compagine femminile, nata nel 2009 da un progetto della Provincia di Roma vantando illustri collaborazioni con grandi musicisti come Rita Marcotulli, Lucilla Galeazzi, Nada, Andrea Satta e i Têtes de Bois, è formata interamente da donne che negli ultimi anni hanno dedicato la loro attività alla scoperta e allo studio delle tradizioni musicali di alcuni Paesi situati sul 41° parallelo della Terra: Turchia, Stati Uniti, Grecia, Albania, Armenia, Bulgaria, Macedonia, Portogallo, Spagna, Italia Centro-Meridionale. Questo percorso si è concretizzato in uno spettacolo che accompagna il pubblico in un vero e proprio “Viaggio Orizzontale”, esperienza che dà il titolo all’album recentemente uscito con l’etichetta Zone di Musica nel quale, accanto alle composizioni originali, sono riarrangiati brani popolari dei diversi Paesiad opera del Direttore dell’Orchestra Stefano Scatozza e di alcune musiciste dell’ensemble. In occasione del Negro Festival, il “viaggio” dell’Orchestra sarà affiancato dalle immagini e “longitudini” fotografiche di Pino Ninfa, che ha esplorato con i suoi scatti i visi e le espressioni di bambini dal Sud Africa e quelli del pubblico ai concerti al di sopra dell’Equatore. Il tema centrale del Negro Festival di quest’anno, “Terre di Mezzo”, si realizza così con un doppio dialogo culturale e musicale che avrà il suo culmine quando l’Orchestra del 41° parallelo terminerà il suo “viaggio orizzontale” lasciando il palco alla grande cantante israeliana Noa e al suo ensemble. L’evento sostiene il progetto di promozione dei diritti delle Bambine nel Mondo, campagna lanciata da “Terres des hommes”.
Le date successive del Tour dell’Orchestra tutta al femminile: mercoledì 27 agosto a L’Aquila in occasione delle celebrazioni della Perdonanza, martedì 30 settembre al Festival “Voci di donne” di Sassari.