LA BELLA ADDORMENTATA IN VERSIONE “MERIDIONALE”

Stasera, mercoledì 6 agosto  alle  21.15, la stagione estiva dell’Ente Manifestazioni Pescaresi propone al Teatro D’Annunzio di Pescara uno dei balletti più celebri della grande tradizione: La bella addormentata, con le musiche di Ciaikovskij e le coreografie di Fredy Franzutti, nella rappresentazione del Balletto Del Sud. Il biglietto di ingresso costa 20 euro per il settore numerato e 15 euro per le gradinate.

La bella addormentata è una fiaba di Charles Perrault. Ma, prima ancora di Perrault, l’italiano Giambattista Basile, nella raccolta “Lo cunto de li cunti”, narra di una principessa addormentata per un incantesimo nel  meridione dell’Italia. Al racconto di Basile, Perrault si ispira per la sua versione edulcorata e borghese. Da qui l’idea di Franzutti, uno dei coreografi più noti nel panorama nazionale, di riportare nel sud del paese le disavventure della bella principessa Aurora. Questo ha permesso, al coreografo salentino, quello che il critico Vittoria Ottolenghi ha definito: “una vera botta di teatro”, e cioè la sostituzione della puntura del consueto fuso con il morso della tarantola salentina. La Principessa Aurora è quindi, nella edizione di Franzutti, una fresca ragazza mediterranea a cui una vecchia maga predice un atroce destino. Sarà la magia della zingarella Lilla e il bacio d’amore di un principe-antropologo sulle orme della leggenda a destare la fanciulla dal suo sonno centenario.

Per la leggibilità della drammaturgia, l’efficacia dell’ambientazione e la viva caratterizzazione dei personaggi, lo spettacolo ha raccolto, sin dalle prime rappresentazioni del 2000, la piena adesione di pubblico ed è stato ampiamente lodato dalla critica.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti