Il Comune di Montesilvano organizza la quinta edizione del “Match d’Autore”, una gara per aspiranti scrittori che si sfideranno nella lettura di un racconto breve di fronte al pubblico e a una giuria composta da scrittori, editori e giornalisti.
La disfida letteraria si svolgerà durante il Festival della Narrazione “Montesilvano Scrive”, in programma dal 12 al 16 giugno a Montesilvano Colle.
Il racconto – in prosa e a tema libero – non deve superare il limite di 3.600 battute (spazi inclusi) e deve essere inviato entro la mezzanotte del 22 maggio via mail (insieme a propri dati anagrafici e a un recapito telefonico) a montesilvanoscrive@gmail.c
A partire dal 2 maggio tutti i testi saranno inoltre pubblicati sul sito del quotidiano Il Centro (www.ilcentro.it) in un’apposita sezione.
I concorrenti implicitamente accetteranno che che tutti gli utenti potranno commentare i loro racconti e votarli attraverso i tasti di condivisione dei social network (Facebook, Twitter e Google+)
I racconti potranno essere votati fino al 2 giugno: in quella data verrà stilata la Classifica Popolare dei lettori de Il Centro, ovvero la classifica dei testi più condivisi sul web.
Una Classifica di Qualità verrà stilata da un Comitato di Lettura dei volontari di Montesilvano Scrive.
Grazie alla media di queste due classifiche saranno individuati i 24 finalisti che vinceranno un workshop di scrittura creativa tenuto da Carla D’Alessio a Montesilvano nei giorni 10, 11 e 12 di giugno (oltre a una consulenza on line) in cui si lavorerà ad un editing professionale dei racconti che si sfideranno nei tre gironi del “Match d’autore”.
In ogni serata del Festival il pubblico presente e una giuria di qualità sceglieranno due racconti che accederanno alla finalissima di domenica 16 giugno.
Il primo classificato del Match d’Autore vedrà il suo racconto pubblicato sull’edizione cartacea de Il Centro e vincerà il Gufetto di Montesilvano Scrive.
INFO
3200433655
montesilvanoscrive@gmail.c
www.montesilvanoscrive.it
www.ilcentro.it
Carla D’Alessio è diplomata in Tecniche della Narrazione alla Scuola Holden di Torino, ha esordito nell’antologia “Ragazze che dovresti conoscere” (Einaudi Stile Libero, 2004). Ha pubblicato i romanzi “L’altra Agata” ( l’Ancora del Mediterraneo, 2008) e “Le sette vite dell’amore” (Mondadori, 2011). Si occupa di editing e insegna scrittura creativa da diversi anni.