DANIELE BALDELLI, PRIMO GRANDE DJ ITALIANO, AL SALIGIA

Sabato sera un grande evento attende gli avventori del Saligia s7, a Pescara, sulla strada Comunale Piana 3.

Il Saligia (il nome è l’acronimo dei sette peccati capitali) è uno dei locali più cool, o top, come si direbbe oggi, dell’area metropolitana.

Nel panorama del nightclubbing pescarese fa corsa a sé.

Ma tornando all’appuntamento di sabato:

si partirà alle 21.30, con una cena-buffet allietata dalle selezioni musicali di dj Brahms e Raffaele Di Vincenzo;

e si decollerà dopo la mezzanotte, con l’ingresso in console dell’epico Daniele Baldelli (from Baia degli Angeli-Cosmic),

e il suo “Nu7”.

Si può dire che, senza accorgersene, Daniele Baldelli sia stato il precursore di tutto quello che è il lavoro del DeeJayiniziando nel 1969, quando ancora non esisteva né il mixer né la cuffia per il pre-ascolto -,  fino a inventarsi per primo l’utilizzo in discoteca della batteria elettronica, dei sintetizzatori e dei primi campionatori che avevano solo 4 secondi di memoria.

Nel 1980, Daniele Baldelli si inventò poi il “DeeJay concerto” .
Praticamente quattro piatti, due mixer, batteria elettronica o percussioni dal vivo mentre sui piatti venivano mixati in poco più di mezz’ora 80–100 brani che finivano per dare vita ad un supermegamix: il tutto rigorosamente dal vivo.
Un’altra particolarità della discoteca “Cosmic” (culla e palestra del genio djistico di Baldelli) era l’equalizzatore, che veniva usato come uno strumento musicale: intervenendo ritmicamente su tasti e cursori si manipolavano le varie frequenze, creando così accentuazioni su un “Cymbal” o su una voce, su un basso. Oppure si esasperava al massimo un intervento di tastiera stravolgendo o caricando il brano, che sembrava remixato dal vivo.
Il mixaggio era un’altra caratteristica o quasi una “fissa” di Daniele Baldelli che spendeva gran parte del suo tempo all’ascolto analitico, estremo dei suoi dischi (che oggi sono circa 60 mila) per trovare gli accostamenti migliori o i punti dove i brani sovrapposti ne creano un terzo.
Il “Cosmic” chiuse i battenti nel novembre 1984.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti